Guerra del gas, non c'è accordo Ue sul tetto al prezzo. Ecco le forniture oggi in Italia

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Forniture di gas oggi in Italia, quali sono i numeri?

Le iniezioni da parte di Snam proseguiranno nei prossimi giorni, con 56 milioni di metri cubi previsti per domani.

Roma, 24 giugno 2022 - Putin ha tagliato del 50% la fornitura di gas e insieme ha alzato il prezzo per quella stessa percentuale.

Intanto slitta il consiglio straordinario sul tetto europeo al prezzo del gas (price cap) che aveva proposto il premier

Le iniezioni previste per oggi sono pari a 62,7 milioni di metri cubi, più del doppio rispetto ai quasi 30 della vigilia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Sul fronte delle sanzioni gli Stati Uniti e l’Ue (su proposta danese) arriveranno al tavolo anche con l’idea di imporne sull’oro russo Il fronte guidato da Draghi e appoggiato da Emmanuel Macron con i paesi euro-mediterranei, oggi spera soprattutto di beneficiare del sostegno statunitense. (ilmessaggero.it)

La questione dell’Ucraina, e della crisi economica che l’accompagna, ha per l’Europa una unica ricaduta – ed è eminentemente politica: il rischio di una nuova ondata di populismo. (La Stampa)

Davide Tabarelli, docente dell’Università di Bologna e presidente di Nomisma Energia, scruta all’orizzonte nubi gravide di rincari. Sempre che alla fine l’Ue o l’Italia non si decidano a stabilire un tetto al prezzo del gas, sul quale al momento prevale lo scetticismo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I leader del G7, dal vertice in Baviera hanno voluto mandare un messaggio di unità indirizzato al presidente russo Vladimir Putin. Guerra in Ucraina, le notizie in diretta oggi 27 giugno , 124° giorno dall'invasione voluta dalla Russia di Putin. (ilmessaggero.it)

Ansa. Una sanzione con cui rispondere alla Russia che, ormai da settimane, sta usando l'energia come un'arma. (Sky Tg24 )

L’allora presidente della Bce, Draghi, dichiarò di volerla salvare "whatever it takes" (costi quel che costi). "Dobbiamo evitare gli errori commessi dopo la crisi del 2008: la crisi energetica non deve produrre un ritorno del populismo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)