FED, Mary Daly: tassi non saranno alzati e poi tagliati rapidamente

Teleborsa ECONOMIA

Lo ha affermato, presidente della Federal Reserve di San Francisco, in una intervista a a CNN International.

Una volta raggiunta questa soglia, andrebbe mantenuta e non tagliata rapidamente, ha aggiunto l'economista.

Nei verbali dell'ultima riunione, diffusi ieri sera, non sono emerse indicazioni per l'entità del prossimo meeting.

"Abbiamo molto lavoro da fare alla FED per riportarci alla stabilità dei prezzi - ha detto Daly nel corso dell'intervista - Vogliamoin cui aumenteremo molto rapidamente quest'anno e poi taglieremo in modo aggressivo l'anno prossimo"

(Teleborsa) - Unal meeting didella Banca centrale americana è un modo "ragionevole" per portare i costi di finanziamento a breve termine a poco più del 3% entro la fine dell'anno e poco oltre questa soglia nel 2023. (Teleborsa)

Ne parlano anche altri giornali

Disoccupazione migliore delle stime. Sul fronte macro intanto le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione nel Paese sono calate di 2mila unità a quota 250mila, meno delle 260mila stimate dal consenso degli economisti contattati dal Wall Street Journal. (Milano Finanza)

I future sull'Eurostoxx50 sono in rialzo dello 0,3% e quelli sul Ftse Mib dello 0,23%. Borsa: future positivi, attesa per dati macro e verbali Fed. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 17 ago - L'Europa si avvia verso un'apertura in rialzo, dopo cinque sedute positive consecutive. (Il Sole 24 ORE)

"In altre parole, lae non ci sono stati collegamenti di forza del dollaro che deprimono alcun settore nell'economia statunitense", aggiungono. Il dollar index si muove in rialzo dello 0,14% a quota 106,7 (Teleborsa)

(Teleborsa) - Il dollaro scambia ai massimi in tre settimane contro l'euro dopo la pubblicazione dei verbali dell'ultimo meeting della Banca centrale americana, dai quali emerge che ci potrebbero essere tassi alti per un lungo periodo per combattere l'inflazione. (Finanza Repubblica)

All’interno della Federal Reserve sanno però come continuare ad alzare i tassi rappresenti un rischio per l’economia. I rialzi dei tassi continueranno e ci saranno fino a quando non ci sarà un deciso calo dell'inflazione. (Altroconsumo)

Gli investitori vogliono capire come la banca centrale americana deciderà di muoversi a settembre. Inflazione nel Regno Unito oltre le attese a luglio (+10,1% anno su anno). Inflazione che nel Regno Unito ha registrato a luglio un +0,6% mese su mese e un +10,1% anno su anno, oltre le attese degli economisti (+9,7% anno su anno). (Milano Finanza)