Ripresa in sicurezza, Pacifico (Anief): il Covid c'è ancora, niente alunni ammassati

Orizzonte Scuola INTERNO

“Quello che la scuola può fare è educare i nostri ragazzi, con i dispositivi e le tante soluzioni proposte.

Un calo di attenzione potrebbe tradursi in nuovi rischi per la salute, per la minaccia del ritorno di contagio di massa.

Come avevamo attivato dei tavoli di monitoraggio C’è tutta la volontà per farlo anche adesso in sicurezza.

La realtà ci impone un dirigente in ogni scuola, perché la responsabilità è veramente grande, anche per evitare di ammalarsi”. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma è una indagine che contiene suggerimenti concreti per far ripartire la scuola a settembre in emergenza Covid. Di qui la proposta di "Fare spazio" che nasce dalla collaborazione di Fondazione Agnelli e Full (Future Urban Legacy Lab) del Politecnico di Torino. (La Repubblica)

“Infine, chiediamo che il provvedimento preveda l’insediamento di un Collegio per i Bisogni Educativi, che affianchi il Comitato Tecnico Scientifico nelle tematiche relative alla sicurezza scolastica, perché la Scuola svolge prima di tutto un fondamentale ruolo pedagogico ed emancipativo che non può essere gestito solo attraverso considerazioni tecniche sui rischi epidemiologici”. (Orizzonte Scuola)

Si vocifera, ad esempio, che la didattica a distanza, metodologia di insegnamento tanto discussa nel corso del secondo quadrimestre dell’A.S. 2020/2021, sarà caratterizzata da ore più corte. (Scuolainforma)

Abbiamo scelto di investire sulle scuole, di metterle al centro della nostra azione amministrativa: è stato possibile grazie alle economie effettuate, sommate ai recenti contributi ministeriali. “Il nuovo anno scolastico a Roma ripartirà in tutta sicurezza”. (Orizzonte Scuola)

I docenti avranno cura di salvare gli elaborati degli alunni medesimi e di avviarli alla conservazione all’interno degli strumenti di repository a ciò dedicati dall’istituzione scolastica”. La “didattica a distanza” potrebbe far tornare in auge vecchie pratiche didattiche che agli inizi degli anni 2000 erano state bocciate e osteggiate da gran parte dei docenti. (La Tecnica della Scuola)