Debutta il Btp Valore: tasso minimo al 3,25% per due anni, poi va al 4%. Ecco cosa c’è da sapere

La Tribuna di Treviso ECONOMIA

MILANO. Il Tesoro ha fissato le cedole minime garantite per il nuovo Btp Valore a quattro anni a 3,25% per i primi due anni e 4% per i successivi due. L’annuncio, come previsto, è arrivato questa mattina da Via XX Settembre in un comunicato. Il Tesoro lancerà il nuovo titolo riservato esclusivamente alla clientela retail la prossima settimana, dal 5 al 9 giugno. L'emissione prevede una cedolare crescente negli anni e un premio fedeltà di 0,5% per chi lo detiene fino a scadenza. (La Tribuna di Treviso)

Su altri media

Ho 20.000 euro a disposizione sul conto corrente e vorrei investirle su un BTP non di lunga durata ma che offra comunque una cedola appetibile. Ovviamente a rischio quasi nullo. (Risparmi Oggi)

La nuova famiglia di titoli di Stato è senza commissioni (ad eccezione degli oneri fiscali), ha una durata di 4 anni (scadenza al 13 giugno 2027), cedole periodiche a tassi prefissati crescenti e un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% lordo sul capitale emesso per chi acquista il titolo durante i giorni di collocamento e lo detiene fino alla scadenza. (TG Poste)

Per quanto riguarda questi buoni del Tesoro poliennali, dunque, sia il capitale che viene investito e sia le cedole che vengono pagate ogni sei mesi vengono rivalutati in base all’andamento dell’inflazione italiana, la quale viene calcolata da parte dell’ISTAT (Istituto nazionale di statistica) tramite l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (FOI), con esclusione dei tabacchi. (Tag24)

Questa tassa occulta erode, infatti, il potere di acquisto della moneta e danneggia i risparmiatori che nel corso del tempo vedono svalutato quello che erano riusciti a mettere da parte con tanta fatica. (InvestireOggi.it)