Marte è arrivato un messaggio: ora si deve decodificare – ASCOLTALO

Messaggio in codice da Marte, ora tocca agli esperti decodificarlo: si tratta davvero del primo segnale radio emanato da una comunità aliena? Non si parla d’altro che del presunto messaggio in codice arrivato direttamente da Marte. Si tratta di uno dei pianeti più allettanti agli occhi della comunità scientifica, in grado di attirare una gran quantità di studi e ricerche fin dagli anni Sessanta. Al momento, sul pianeta sono arrivate decine di sonde (tutte senza equipaggio) che hanno inteso studiarne il territorio e la conformazione geografica; allo stesso tempo, si è cercato di comprendere se il pianeta (il più simile alla Terra, tra tutti quelli del sistema solare) presentasse vita al proprio interno. (Ecoo)

La notizia riportata su altre testate

Nel giro di pochissime ore sono più di 1.300 le persone da tutto il mondo (Italia compresa) che si stanno cimentando in questo esperimento al confine tra scienza, arte e fantascienza. (Libertà)

Di più: dall'Europa, di più ancora: da una sonda effettivamente extraterrestre, orbitante imbottita di tecnologia italiana. È arrivato un messaggio da Marte, ma non l'ha inviato il marziano di Flaiano rientrato mestamente a casa e nemmeno il pugnace esploratore col fez Corrado Guzzanti o tantomeno l'ingegnoso Matt Damon per un sequel del cult "The Martian". (ilmattino.it)

Perfettamente come da programma, la sera del 24 maggio 2023, il radiotelescopio di Medicina e i suoi compagni di avventura statunitensi hanno ricevuto il messaggio radio inviato dal pianeta Terra dalla sonda ExoMars Trace Gas Orbiter dell'ESA, in orbita attorno a Marte. (Geopop)