Bassetti: "Picco vicino, in due settimane Omicron al 100%"

L'HuffPost SALUTE

“Credo che siamo veramente molto, molto vicini al picco” di questa nuova ondata di Covid-19 in Italia.

Ospite di ‘Buongiorno Benessere’ su Rai1, programma ideato e condotto da Vira Carbone, l’esperto sottolinea come il fatto di avere già “8 casi” di infezione da Sars-CoV-2 “su 10 legati alla variante Omicron” potrebbe essere “una buona notizia, o almeno così è stata in molti altri Paesi.

Al momento, precisa Bassetti, “abbiamo due curve che vanno di pari passo: la curva dei contagi che è cresciuta nelle ultime settimane in maniera esponenziale, molto ripida, e la curva delle ospedalizzazioni che fortunatamente cresce in maniera lineare, molto meno velocemente rispetto ai contatti”

Io credo che ragionevolmente nelle prossime 2 settimane non avremo altro che infezione da Omicron”, variante che salirà al “100% in tutta l’Italia”. (L'HuffPost)

Su altre testate

O davvero, come da più parti è stato ipotizzato, la variante Omicron del coronavirus Sars-CoV-2 è in grado di eludere i tamponi rapidi? Ma il professor Clementi smentisce questa lettura: “Omicron infetta efficientemente le vie aeree superiori, sia la gola che il naso (La Gazzetta dello Sport)

«A fronte di questi dati - conclude - se Omicron dovesse sostituire Delta credo che potrebbe solo che andar meglio» Ne è convinto il professor Francesco Broccolo, virologo dell’Università degli Studi Milano Bicocca, che analizzando i dati, sottolinea come il picco non sia ancora arrivato. (ilmessaggero.it)

L’esperto spiega come il fatto di avere già “8 casi” di infezione da Sars-CoV-2 “su 10 legati alla variante Omicron” potrebbe essere “una buona notizia, o almeno così è stata in molti altri Paesi. Io credo che ragionevolmente nelle prossime 2 settimane non avremo altro che infezione da Omicron“, variante che salirà al “100% in tutta l’Italia“ (StrettoWeb)

Lo afferma all’ANSA Massimo Ciccozzi, direttore dell’Unita’ di Statistica medica ed epidemiologia molecolare del Campus Bio-medico di Roma. Il virus SARS-CoV-2, sottolinea, “sta facendo cio’ che sa e deve fare, e cioe’ si sta adattando all’uomo (MeteoWeb)

Io credo che ragionevolmente nelle prossime 2 settimane non avremo altro che infezione da Omicron”, variante che salirà al “100% in tutta l’Italia”. “Potrebbe essere raggiunto nei prossimi giorni, o addirittura in alcune situazioni potrebbe già essere stato raggiunto” secondo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova. (Salernonotizie.it)