Antitrust, per Google è l'ora del giudizio negli Stati Uniti

HDblog ECONOMIA

Il caso sarà trattato dalla Corte distrettuale della Columbia, e le accuse sono molto gravi: secondo il DoJ Google svolgerebbe il ruolo di guardiano di Internet tramite una rete illegale di accordi commerciali volti ad escludere le aziende concorrenti.

Il momento è finalmente arrivato: dopo mesi di indagini il Dipartimento di Giustizia (DoJ) ha formalizzato, insieme a 11 Stati americani, le accuse nei confronti di Google per il monopolio nel mercato delle ricerche e della vendita degli spazi pubblicitari. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altri media

Si apre la guerra legale fra Washington e la Silicon Valley, con gli Stati Uniti che lanciano ufficialmente un'azione antitrust contro Google, accusata di abuso di posizione dominante. E ha aggiunto: "La gente usa Google perché può scegliere di farlo, non perché è costretta o perché non trova alternative". (la Repubblica)

Tramite un tweet, Google ha etichettato la causa del Dipartimento di giustizia come “profondamente viziata”:. “Le persone usano Google perché scelgono di farlo, non perché sono costrette o perché non hanno alternative”. (Money.it)

Il Dipartimento di Giustizia spiega che senza un'azione potrebbe non emergere una prossima grande azienda come Google. Lo affermano le autorità americane presentando l'azione antitrust verso Google, «le cui pratiche impediscono alle società rivali di competere». (Ticinonline)

Washington Stati Uniti, Antitrust apre indagine formale su Google Il dipartimento di Giustizia dà l'avvio alla più imponente azione per abuso di posizione dominante degli ultimi decenni. (Rai News)

Una notizia anticipata dal Wall Street Journal e poi confermata dai funzionari del dipartimento. Il dipartimento di Giustizia statunitense presenterà oggi una causa antitrust contro Google (Alphabet), accusata di aver violato la legge usando il suo potere di mercato per far fuori i rivali. (Il Messaggero)