UFFICIALE! Ponte del Primo Maggio rovinato dal MALTEMPO

MeteoLive.it INTERNO

Transito di diversi corpi nuvolosi in un contesto spiccatamente instabile, a tratti perturbato per quasi tutta la Penisola. E’ questo il responso anche delle mappe di stamane, che vedranno il maltempo soffocare le velleità dell’anticiclone già nel pomeriggio di martedì 30 aprile con le prime manifestazioni temporalesche sulle zone interne ed appenniniche. Mercoledì Primo Maggio la temporanea fiammata calda intervenuta tra lunedì e martedì sarà soltanto un ricordo e da ovest giungeranno le precipitazioni, soprattutto sui versanti tirrenici, le zone interne del centro e il basso Tirreno, poi anche al nord-ovest, come vediamo dalla mappa delle PIOGGE qui sotto prevista per il pomeriggio: Tra giovedì 2 e venerdì 3 altri impulsi giungeranno da ovest ad alimentare la circolazione depressionaria che andrà instaurandosi, mantenendo attive le condizioni perturbate, tanto che la sommatoria dei fenomeni proposta dal modello europeo fino a sabato 4 maggio è la seguente: (in fucsia gli accumuli più consistenti, che riguarderanno ancora una volta maggiormente nord-ovest e Tirreno): Solo dal pomeriggio di sabato 4 e per domenica 5 maggio è atteso un certo miglioramento, poiché tutta l’area perturbata dovrebbe traslare verso levante. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

Primo Maggio con pioggia e pure grandine. E' confermata la fase di maltempo con rischio di precipitazioni su molte delle nostre regioni. Vediamo dove colpirà l'insidiosa perturbazione in arrivo Tendenza per il mese di Maggio (iLMeteo.it)

Il panorama meteo sta attraversando una fase di transizione, con un incremento delle temperature che segna un passaggio dal freddo invernale a condizioni più estive. Tale rialzo termico, ampiamente previsto, si sta manifestando con anomalie significative che persisteranno per alcuni giorni. (Meteo Giornale)

La circolazione di stampo invernale è stata definitivamente sostituita sull'Italia dal suo estremo opposto. Correnti di aria calda di matrice africana richiamate dall'approfondimento di una saccatura atlantica sull'Europa occidentale. (3bmeteo)

La fine di Aprile sarà contrassegnata da un fase di caldo anomalo, seguita poi da un inizio di Maggio all'insegna dell'ennesimo stravolgimento. Pare ormai chiaro ed evidente come la primavera di quest'anno ci stia mostrando una delle sue caratteristiche più evidenti: la forte dinamicità! Questo si manifesta sia dal punto di vista meteorologico che termico, costringendoci a vivere una situazione contraddistinta da repentini cambiamenti. (iLMeteo.it)

Dopo un periodo caratterizzato da freddo e pioggia, finalmente un respiro di sollievo per l’Italia. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata, con il maltempo che farà il suo ritorno già all’inizio del mese di maggio. (Positanonews)

Il clima sarà primaverile al Nord con massime fino a 25 gradi, a tratti anche caldo al Centro-Sud con punte massime fino a 27-28 gradi. Martedì assisteremo ad un peggioramento del tempo in Sardegna, al Nord-Ovest e a fine giornata anche in Sicilia per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n. (METEO.IT)