Il freddo ha i giorni contati: temperature in rialzo (con una grande incognita)

Today.it INTERNO

Finora la primavera è stata decisamente sottotono e nel prossimo fine settimana non andrà meglio. L'Italia sarà infatti preda di un nuovo vortice - l'ennesimo di questo maggio decisamente piovoso - che nella giornata di sabato porterà a precipitazioni diffuse su buona parte dello Stivale con fenomeni localmente molto abbondanti su Calabria, Sicilia e Piemonte. Per un paio di giorni farà ancora piuttosto fresco, almeno considerato il periodo, poi le temperature dovrebbero iniziare a risalire. (Today.it)

La notizia riportata su altri media

Come ci mostra la cartina che vi proponiamo qui sotto, un primo assaggio di caldo lo registreremo già nelle prossime ore, quando un ritorno a condizioni meteo più stabili e un generoso soleggiamento spingerà i termometri verso l'alto, fino ad accarezzare la soglia dei 30°C al Nord, nelle aree interne della Toscana e della Sardegna (colore rosso scuro/rosa). (iLMeteo.it)

Lo scenario meteo di questo fine Maggio continua a mostrare non pochi capricci per l’assenza di una solida figura di alta pressione. Quello che spicca maggiormente è l’assenza dell’anticiclone africano e per questo non parliamo ancora di caldo intenso. (Meteo Giornale)

Temperature altalenanti ci aspetteranno nei prossimi giorni, almeno fino alla fine della settimana L'anticiclone non riesce ad estendersi con convinzione dall'Atlantico al Mediterraneo centrale e l'Italia e le nostre regioni rimarranno soggette alla formazione di temporali, soprattutto diurni, che inibiranno un deciso rialzo termico (3bmeteo)

Arriva il caldo estivo?Arriva o no il GRANDE CALDO? Dopo un lungo periodo caratterizzato da temperature sotto tono, la domanda che va per la maggiore è proprio questa. Grazie agli ultimi aggiornamenti ci sono delle novità, proprio su questo tema. (iLMeteo.it)

La situazione attuale Le condizioni meteo stanno subendo variazioni significative. L’arrivo del caldo tipico dell’estate sembra subire ritardi quest’anno. Non si parla ancora di ondate di calore intenso e siamo in attesa della vera estate. (Meteo Giornale)

L’instabilità è stata protagonista in questi giorni, ma fortunatamente non ci sono più eccessi di calore in vista. Il meteo recente è stato dominato da una circolazione ciclonica, che ha condizionato il clima del fine settimana e che ora si è traslata verso il Mediterraneo Orientale. (Meteo Giornale)