Auto elettriche: nel futuro più numerose, ma addio ai cerchi in lega

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Verosimilmente, dunque, affinché si possa ritrovare un’ampia lista di equipaggiamenti (anche piuttosto costosi) con cui personalizzare la propria automobile, sarà necessaria una diffusione sempre maggiore delle automobili elettriche.

Un valore che, nell’era delle sanzioni, può davvero fare la differenza tra una (salatissima) multa e un’omologazione in regola.

L’accelerazione verso una mobilità sostenibile si è resa necessaria visto l’incombere delle misure politiche, in modo da poter abbassare sensibilmente la media di emissioni della gamma veicoli. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Di questo passo, il plafond di fondi disponibili potrebbe esaurirsi ad agosto prossimo, causando il blocco del mercato dell'auto 'alla spina'. Rispetto ai due mesi precedenti perciò il delta fra le ibride plug-in e le Bev si assottiglia di molto, se pensiamo che a febbraio 2021 le Phev rappresentavano il 59% dell’immatricolato di veicoli elettrici. (Yahoo Finanza)

porcia. . L’amministrazione comunale annuncia che a breve saranno installate quattro colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Una massiccia elettrificazione delle auto sposterebbe le emissioni inquinanti dalle auto, concentrandola sulle centrali elettriche e avrebbe, come altro effetto di cui ce ne accorgeremo presto, la crisi della rete di trasporto dell’energia. (Messaggero Veneto)

Nella classifica delle plug-in troviamo in testa l’accoppiata di Jeep, Compass e Renegade, seguite dalla Renault Captur, Volvo XC40 e Bmw X1 E certamente non aiuta la transizione verso le mobilità alternative, che seppur in crescita e ora sopra una quota del 4% del mercato, non compensa la decrescita delle motorizzazioni tradizionali, soprattutto a gasolio, meno di un quarto del mercato totale. (GreenStart)

A questo punto sarà importante capire se si arriverà ad un rifinanziamento del fondo come auspicato più volte da UNRAE. Ecco perché i costruttori e le associazioni di categoria da tempo chiedevano un rifinanziamento di questo fondo (HelpMeTech)

Un obiettivo che Motus-e, ma anche molti altri analisti, prevedono si possa verificare con un 15% dei veicoli elettrici nelle immatricolazioni totali Il 37% degli incentivi totali per l’acquisto di auto elettriche, previsti per l’intero 2021, è stato utilizzato nei primi tre mesi dell’anno. (Qualenergia.it)

A marzo si sono verificate vendite record di mezzi green: 15.011 unità di auto full electric (Bev) e ibride plug in (Phev) delle 30 mila auto elettriche o ibride dell’intero primo trimestre 2021. MOTUS-E (ma anche molti altri analisti) prevede che si possa verificare con un 15% dei veicoli elettrici nelle immatricolazioni totali. (Il Messaggero - Motori)