Gdf, scoperti 5,762 evasori totali da inizio 2021. L’esercito dei furbetti, dal reddito di cittadinanza al bo…

L'HuffPost INTERNO

Numeri in aumento, quindi, rispetto, all’anno precedente: nel 2020, i furbetti scoperti furono poco meno di 5.900, mentre i milioni illecitamente percepiti furono 50.

Sono i numeri dei controlli della Guardia di Finanza relativi al Reddito di cittadinanza effettuati nell’ultimo anno e mezzo.

Va detto, però, che ulteriori verifiche hanno stabilito che ben 117 milioni sul totale sono stati richiesta ma non ancora riscossi. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Il valore delle procedure irregolari è stato di oltre 158,3 milioni, di cui oltre 156,5 milioni in materia di spesa sanitaria. Nel contrasto alla criminalità organizzata, sono stati eseguiti 47 interventi per riciclaggio, con 125 persone denunciate (un arresto), e il sequestro di beni per un valore di oltre 2,5 milioni. (il Resto del Carlino)

Nel contrasto alla illecita commercializzazione dei dispositivi di prevenzione del contagio, sono stati sequestrati oltre 1,5 milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale e denunciati 34 soggetti per frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, contraffazione, ricettazione e truffa. (La Repubblica)

Nel contrasto alla illecita commercializzazione dei dispositivi di prevenzione del contagio, sono stati sequestrati oltre 1,5 milioni di mascherine e dispositivi di protezione individuale e denunciati 34 soggetti per frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci, contraffazione, ricettazione e truffa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un danno per le casse dello Stato di circa 82 milioni di euro, fra soldi percepiti o richiesti illecitamente, solo per quanto riguarda le frodi emerse grazie ai controlli condotti dalle Fiamme gialle. I soldi che vengono sottratti allo Stato spesso sono impossibili da recuperare, quando sono stati già spesi e i “furbetti“ non (IL GIORNO)

L’attività di contrasto dell’immigrazione irregolare via mare ha portato all’arresto di 40 scafisti e al sequestro di 58 mezzi I dati sono stati resi noti oggi, in occasione della cerimonia per il 248esimo anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, che si è tenuta presso la stazione navale di Bari, al molo Pizzoli. (BariToday)

Scoperti, inoltre, 5 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili alla fittizia localizzazione all’estero della residenza fiscale di persone fisiche/giuridiche ed all’illecita detenzione di capitali oltreconfine. (CittaDellaSpezia)