Coronavirus | La Cina tardò a dare informazioni, arrivano i documenti

ViaggiNews.com SALUTE

Eppure, le informazioni non trapelarono fino al 5 gennaio 2020, dopo la dichiarazione del celebre virologo cinese Zhang Youngshen, a seguito della quale l’OMS dichiarò che non c’erano rischi di una trasmissione uomo-uomo e, pertanto, non erano necessarie misure restrittive per i viaggiatori.

Un’inchiesta rivela dei documenti che inchiodano la Cina a causa dei ritardi nel fornire le informazioni relative al Coronavirus. (ViaggiNews.com)

Ne parlano anche altre testate

Che cosa emerge dai documenti interni dell’Oms su Coronavirus e Cina svelati dall’Associated Press. E stiamo parlando di dati decisivi per valutare la gravità della situazione, le caratteristiche del nuovo virus, e per preparare una risposta adeguata. (Startmag Web magazine)

Situazione del traffico. Ricevi via email tutte le news e gli aggiornamenti. (Il Messaggero)

Quei complimenti, affermano le prove su cui si basa l’indiscrezione dell’AP, facevano parte di un’operazione diplomatica per spronare il Dragone a collaborare di più. La frustrazione dell’Oms era apparsa chiara già nella seconda settimana di gennaio, prima dell’impennata di casi a Wuhan del 20 gennaio scorso. (Imola Oggi)

Il problema riguarda il quando e come si è trattata quest’emergenza, a fronte di scelte probabilmente errate. Solo il 20 gennaio le autorità Cinesi furono quasi costrette ad ammettere l’esistenza di questo virus trasmissibile da uomo a uomo. (Lezioni Europa)

L'Oms ha inoltre designato la sua filiale in Cina per raccogliere i dati dalle riviste cinesi da utilizzare nella costruzione del database per l’epidemia di Covid-19. Giorni fa, un certo numero di riviste scientifiche e tecnologiche cinesi sono state incluse nel database dell'Organizzazione mondiale della sanità per l'epidemia di Covid-19. (Radio Cina Internazionale)

Mike Ryan, capo del programma di emergenze sanitarie dell'OMS, ha sottolineato in conferenza stampa a Ginevra che la contagiosità e la severità del COVID-19 non sono affatto cambiate: Ci sono migliaia di persone che ogni giorno muoiono. (Polisblog.it)