La polizia italiana sta per dotarsi del taser, ma l arma ha ancora tanti punti critici

Wired Italia INTERNO

Terzo punto: le volanti che ospitano agenti dotati di taser saranno equipaggiate con defibrillatori mobili?

Tanto per cominciare, sarebbe interessante sapere quali siano effettivamente le evidenze raccolte nelle 12 città in cui è stata svolta la prova.

Ma ci sono aspetti che restano da sciogliere. Dunque il taser, la pistola elettrica, è stata promossa.

Il passaggio successivo sarà al Consiglio di stato per un parere non vincolante, infine il testo tornerà in Consiglio per via libera definitivo. (Wired Italia)

La notizia riportata su altri media

La distanza consigliabile per un tiro efficace è dai 3 ai 7 metri. Le modifiche. (Kongnews)

Ribadisco che l’introduzione del Taser da solo non riesce a a far diminuire in modo soddisfacente i rischi professionali dei poliziotti quando devono intervenire in situazioni critiche”. (IVG.it)

Stampa. La sperimentazione del taser è stata giudicata positiva e per questo motivo molto presto entrerà ufficialmente nella dotazione delle forze dell’ordine. Per quanto riguarda l’utilizzo del taser, il dipartimento della Pubblica sicurezza ha emesso delle linee guida per “un’arma propria”, così come viene definita. (Salernonotizie.it)

Il taser entra ufficialmente nelle dotazioni di polizia, carabinieri e guardia di finanza. LINEE GUIDA PER L’UTILIZZO DEL TASER. C’è già una quota di agenti abilitati all’uso del taser. (Lettera43)

È già accaduto in molti casi negli Stati Uniti: il taser può anche uccidere, "soprattutto se chi lo usa non è a conoscenza di alcune precauzioni da adottare"afferma Maurizio Santomauro, cardiologo del Policlinico universitario Federico II di Napoli. (Today)

Il Regolamento che disciplina l'uso della pistola ad impulsi elettrici per polizia, carabinieri e guardia di finanza sarà approvato domani in via preliminare dal Consiglio dei ministri; dopo il passaggio al Consiglio di Stato per un parere, il testo tornerà in cdm per via libera definitivo. (La Gazzetta del Mezzogiorno)