Coronavirus, commercialisti: lockdown provocherà crollo Pil del 60-70%

Corriere della Sera ECONOMIA

Le attività economiche per le quali è rimasto consentito il pieno svolgimento avevano invece contribuito per il restante 42,19%.

Questi numeri equivalgono a una potenziale riduzione del Pil tra 85 e 100 miliardi per ogni mese di durata del «lockdown» nell’assetto attuale.

Per ogni mese di lockdown la potenziale perdita del Pil è tra gli 85 e 100 miliardi.

Quelle rientranti in settori per i quali è stata disposta una chiusura parziale, limitata ad alcune attività soltanto, avevano contribuito per il 23,39%. (Corriere della Sera)

Su altre testate

(Teleborsa) - L'economia americana si conferma in crescita del 2,1% nel 4° trimestre del 2019, in linea con le attese degli analisti e con la lettura precedente. Lo comunica il Dipartimento del Commercio americano ricordando che nel terzo trimestre il Prodotto interno lordo si era espanso del 2,1%. (Il Messaggero)

Lì non si era mai andati oltre il 2 per cento di calo del Pil provnciale, qui si andrà molto oltre. I sindacati chiedono quasi sempre, tranne in casi di conclamata crisi, che l’assegno dell’Inps sia anticipato dalle aziende che hanno sufficiente liquidità. (LA NAZIONE)

"Le nostre ultime stime mostrano che il blocco interesserà direttamente settori che rappresentano fino a un terzo del Pil nelle principali economie", ha spiegato Gurria evidenziando come "molte economie finiranno in recessione" e "il solo settore del turismo deve affrontare una riduzione della produzione tra il 50% e il 70%". (Adnkronos)

Il dato si è confrontato con le attese degli analisti, che non avevano previsto alcuna variazione rispetto al precedente 2,1%. Tutti gli occhi saranno ora puntati sulla rilevazione riguardante i primi tre mesi del 2020, quelli in cui il coronavirus si è mostrato in tutta la sua potenza devastante. (Money.it)

L’Italia – secondo Goldman Sachs – sarà “maglia nera” in Europa con una decrescita del Pil superiore a tutti gli altri Paesi. Secondo le ultime stime di Goldman Sachs, uno dei più importanti istituti finanziari al mondo – riporta Rainews – l’economia italiana, nel 2020, calerà dell’11,6%. (Leggilo.org)

Così il Consiglio nazionale dei commercialisti ha provato a quantificare quanto costa alla nostra economia la chiusura da coronavirus. (la Repubblica)