Nuova social card da 460 euro Inps, come richiederla, requisiti, quando arriva, non serve il modulo per la domanda online

Il Giornale d'Italia SPORT

"Dedicata a te", non è il vecchio successo dei Matia Bazar ma la nuova misura adottata dal Governo per aiutare le famiglie più in difficoltà ad affrontare la spesa di tutti i giorni e la benzina. Si tratta di 460 euro al mese per un totale di 600 milioni stanziati nelle legge di bilancio per coprire il provvedimento. La novità è che i soggetti interessati non dovranno fare alcuna domanda ma verranno contattate direttamente dall'Inps e dal proprio comune di residenza. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Tenendo conto della rivalutazione delle retribuzioni, che, in base all’indice dei prezzi al consumo, è stata fissata dall’Istat al +5,4%. "L’indicizzazione è piena solo per gli assegni che a dicembre 2023 non superano i 2.272 euro lordi mensili, cioè quattro volte il trattamento minimo Inps, pari a 567,94 euro. (LA NAZIONE)

Per i pensionati italiani, il cedolino della pensione è una risorsa fondamentale per tenere traccia dell’importo erogato mensilmente dall’INPS e di eventuali variazioni, inoltre nell’assegno di maggio ci saranno novità. (Il Fatto Vesuviano)

Gli italiani che si aspettano degli aumenti a breve sulle pensioni rischiano di rimanere profondamente delusi. L’imminente scenario Al momento però è bene non sbilanciarsi su cosa potrà accadere in futuro sotto questo punto di vista. (Palermo Live)

Un momento di riflessione su come ricostruire il percorso del Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano, dopo lo smembramento operato dall’amministrazione comunale. È quanto si è proposta di fare, domenica 21 aprile, l’associazione Democrazia e Territorio che ha organizzato un incontro all’Antica Fornace Corneli di Compignano, con in testa Michele Capoccia e Michele Moretti, rispettivamente candidato nella lista Progressisti per Marsciano e candidato sindaco di Alleanza Progressista. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il tema della pensione è sempre stato di grande rilevanza per tutti i cittadini italiani, ed a maggio ci saranno consistenti aumenti. I rapporti pensionistici nel nostro Paese non sono sempre ottimali e molte persone si trovano in difficoltà nel soddisfare i propri bisogni dopo il pensionamento. (Il Fatto Vesuviano)

“La medicina critica dell’emergenza è da sempre materia in cui gli anestesisti-rianimatori sono team leader – afferma Roberto Balagna, responsabile scientifico dell’evento e dell’Area culturale Siaarti Medicina critica e dell’emergenza e direttore Struttura complessa anestesia e rianimazione 2, Ospedale Molinette – Si sta finalmente prendendo atto che la gestione delle cronicità e delle fragilità sul territorio deve trovare la sua risposta nella medicina di prossimità e non nei percorsi dell’emergenza-urgenza. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)