Courmayeur: valanga si stacca dal Monte Bianco e uccide due sciatori

greenMe.it INTERNO

Il distacco è avvenuto a quota 3mila metri sul posto il Soccorso Alpino Valdostano.

Purtroppo stando agli ultimi aggiornamenti sono entrambi morti, estratti dalla neve dai soccorritori.

Questa zona è frequentata soprattutto da sciatori fuoripista e a quanto pare, secondo il bollettino valanghe dell’Arpa, in mattinata il pericolo risultava marcato.

È successo poco fa a Courmayeur, sul Monte Bianco, dove una valanga ha travolto due sciatori a Punta Helbronner dopo essersi staccata a quota 3mila metri, sotto la stazione di arrivo della funivia SkyWay. (greenMe.it)

Ne parlano anche altri giornali

La tragedia è avvenuta 500 metri sotto la stazione di arrivo della funivia Skyway del Monte Bianco, a Punta Helbronner, tra il colle del Gigante e il canale Tassotti. La notizia della scomparsa di Luca Martini, una delle due vittime della valanga sul Monte Bianco, ha infatti lasciato sgomento e incredulità in tutto il finalese dove il ragazzo e la sua famiglia sono molto conosciuti. (SavonaNews.it)

Una valanga ha travolto un gruppo di persone a Punta Helbronne, nei pressi di Courmayeur sul Monte Bianco. Due vittime. Dopo alcune ora di ricerche, i corpi di due sciatori sono stati estratti dalla neve dai soccorritori. (ilGiornale.it)

Viveva sulle colline liguri in estate ed autunno, mentre l’inverno, e parte della primavera, proprio per l’attrazione per l’ambiente alpino, li trascorreva dal 2014 a Chamonix Mont Blanc. I due erano nomi noti tra gli appassionati dello sci fuoripista. (IVG.it)

Secondo alcuni testimoni oculari, qualche minuto dopo la prima valanga funesta per i due giovani è caduta una seconda slavina. A nome della comunità di Courmayeur il sindaco ha manifestato la propria vicinanza alle famiglie delle vittime, alla comunità di La Thuile e all'associazione Maestri di sci valdostana. (Rai News)