Fino a 50 centimetri di neve fresca nelle vallate di Monregalese e Cuneese: pericolo valanghe in salita

TargatoCn.it INTERNO

Nelle valli di Cuneese e Monregalese cadranno da 30 a 50 cm di neve, localmente anche di più. Il vento a tratti forte rimaneggerà intensamente la neve fresca. Il legame tra i vari accumuli di neve ventata e quello tra gli accumuli di neve ventata e la neve vecchia è in parte sfavorevole. Con il raffreddamento e le nevicate e il vento a tratti forte, si formeranno nuovi accumuli di neve ventata, principale fonte di pericolo per le valanghe. (TargatoCn.it)

Su altre fonti

Questo fenomeno, previsto da 3BMeteo.it, comporterà l’afflusso di sistemi depressionari secondari, alimentati da correnti di aria fredda provenienti dalla Valle del Rodano, che si riverseranno sul Mediterraneo. (Il Fatto Vesuviano)

Freddo fuori stagione: l'area maggiormente interessata dall'anomalia è il Nord-Ovest, in particolare Piemonte e Lombardia, due regioni che sono state coinvolte da un nucleo veramente gelido in quota, che ha portato nevicate a quote straordinariamente basse per il periodo. (MeteoGiuliacci)

Le correnti ⁣artiche stanno influenzando in modo‍ significativo⁣ le condizioni meteo sul Nord Italia, portando con ⁤sé un’ondata⁣ di freddo davvero fuori stagione. Le previsioni meteo indicano che⁤ questa situazione si protrarrà per‍ tutta la settimana, con condizioni meteo‌ instabili⁢ e turbolente. (Meteo Giornale)

Questo perché aprile è un mese un po’ pazzerello e ogni anno ci regala variabilità meteorologica che passa dal caldo torrido al freddo gelido, accompagnando (o rovinando) le nostre vacanze. (Radio 105)