Haiti, il bilancio s'aggrava: 724 morti

RSI.ch Informazione ESTERI

Il bilancio provvisorio del terremoto di magnitudo 7.2 che sabato alle 8:29 (14:29 ora svizzera) ha colpito Haiti è stato aggiornato a 724 morti e oltre 2'800 feriti stando a quanto riferito dai servizi di protezione civile del Paese.

Le ultime stime delle autorità enumerano 500 vittime nel sud, 100 a Grand'Anse, 122 a Nippes e 2 nel nord-ovest.

Ma secondo l'Usgs, l'istituto geosismico statunitense, la situazione è da "allerta rossa" e potrebbe comportare la morte di migliaia di persone. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri giornali

(LaPresse) – “Oggi evidentemente qualcuno mi ha tenuto su. E’ stato qualcosa di folle, non vivevo una gara così da tanto tempo”. (LaPresse)

Sono almeno 304 le persone morte nel terremoto di magnitudo 7.2 che ha colpito Haiti, secondo quanto rivela la protezione civile haitiana. Nel frattempo l'allerta tsunami ad Haiti è stata revocata. (Il Giornale di Vicenza)

L'allerta tsunami emanata subito dopo il terremoto, invece, è stata revocata dall’US Tsunami Warning System. Per l’Usgs, istituto geosismico statunitense, la situazione rimane da "allerta rossa" e potrebbe comportare la morte di migliaia di persone (The Italian Times)

Ma la preoccupazione si concentra sullo tsunami che le previsioni era dato per prossimo, anche se l’allarme lanciato dallo US Tsunami Warning System è stato ritirato Il quadro è quello tipico dopo un cataclisma di questa portata: lotta strenua per salvare i sopravvissuti rimasti però intrappolati nelle macerie. (Tiburno.tv)

Haiti, imprenditore italiano liberato dopo tre settimane di sequestro. Fukushima, il Giappone: “Finirà in mare l’acqua contaminata della centrale nucleare” Giappone, piogge torrenziali. (Velvet Mag)

Sono almeno 304 infatti le vittime del sisma. Stamane una seconda violenta scossa (Agenpress)