Vaccino Covid, studio: evitati 20 milioni di morti nel mondo nel 2021

Adnkronos INTERNO

Dei quasi 20 milioni di decessi che si stima siano stati prevenuti nel primo anno dopo l'introduzione dei vaccini - spiega - quasi 7,5 milioni di morti sono stati evitati nei Paesi coperti dall'iniziativa Covid-19 Vaccine Access (Covax)".

Commenta nelle conclusioni Azra Ghani, responsabile Infectious Disease Epidemiology all'Imperial College: "Il nostro studio dimostra l'enorme vantaggio che i vaccini hanno nel ridurre i decessi per Covid-19 a livello globale

Ma Watson sottolinea anche l'altro lato della medaglia: "I nostri risultati mostrano che probabilmente milioni di vite sarebbero state salvate rendendo i vaccini disponibili a tutti in ogni parte del mondo, indipendentemente dal reddito. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Lo studio ha evidenziato che sono stati evitati 19,8 milioni di morti su una stima di 31,4 milioni di decessi che si sarebbero verificati se non fossero stati disponibili vaccini. Lo sostiene il primo grande studio sull'argomento pubblicato su 'The Lancet Infectious Diseases' realizzato con il supporto dall'Imperial College di Londra. (Today.it)

Dunque è stato ridotto di oltre la metà il potenziale bilancio di decessi della pandemia durante il primo anno di immunizzazioni. Il lavoro ha fatto emergere che “i Paesi a reddito alto e medio-alto hanno avuto il maggior numero di morti prevenute“. (Virgilio Notizie)

Ma allo stesso tempo la ricerca, secondo Watson, ha mostrato "che probabilmente milioni di vite sarebbero state salvate rendendo i vaccini disponibili a tutti in ogni parte del mondo, indipendentemente dal reddito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una riduzione del 63 per cento.Sam/Int9 (Agenzia askanews)

Secondo lo studio, il 79% dei decessi (15,5 milioni dei 19,8 milioni totali) è stato evitato grazie alla protezione diretta fornita dai vaccini contro le forme gravi di Covid, mentre la restante quota di decessi è stata prevenuta grazie alla protezione indiretta, cioè alla ridotta trasmissione del virus nella popolazione e al minore peso del Covid sui sistemi sanitari, che ha migliorato l'accesso alle cure mediche per chi ne aveva più bisogno. (RSI.ch Informazione)

Molti, secondo i ricercatori, avrebbero potuto essere evitati se i vaccini fossero stati distribuiti più rapidamente in tutto il mondo Secondo il report i vaccini hanno quindi dimezzato il potenziale bilancio delle vittime globali del coronavirus durante quel periodo anno. (Forbes Italia)