Il mio posto è qui, l'intervista a Marco Leonardi: "Ho dovuto imparare a rispettare le donne"

Esce giovedì 9 maggio Il mio posto è qui, il film di Cristiano Mortone e Daniela Posto che racconta la Calabria all'indomani della Seconda Guerra Mondiale e che vede protagonisti Marco Leonardi e Ludovica Martino. Abbiamo intervistato il primo, parlando di patriarcato e di violenza sulle donne. (ComingSoon.it)

Su altri media

Ambientato nella Calabria rurale degli anni Quaranta, “Il mio posto è qui” uscirà nelle sale da giovedì 9 maggio ma ha già portato a casa ben due premi durante il “Bif&st 2024 – Bari International Film&Tv Festival”, dove il film è stato presentato in anteprima assoluta nella sezione ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano. (Il Dispaccio)

Qui vivono Marta (Ludovica Martino), ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama, e Lorenzo (Marco Leonardi), omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”. Esce il 9 maggio al cinema il film Il mio posto è qui (qui la recensione), distribuito da Adler Entertainment. (Cinefilos.it)

Il mio Posto è qui è un film che racconta con verità e coraggio e un taglio fortemente realistico una storia di amicizia ed emancipazione ambientata nella Calabria rurale degli anni ’40, sullo sfondo dei cambiamenti sociali dell’Italia del dopoguerra. (Cinefilos.it)

Il mio posto è qui: Marta contro il patriarcato

L'emancipazione femminile, la comunità nascosta degli omosessuali nelle campagne del secondo Dopoguerra, un piccolo villaggio della Calabria contadina affamata dalla guerra, le ragazze prossime alle nozze che sognano di avere i capelli di Rita Hayworth, ma che devono accontentarsi di impacchi d'uovo e merda di cavallo. (Movieplayer)

L’opportunità di riscatto si presenta con la proposta di matrimonio da parte di un vedovo più anziano che Marta è costretta ad accettare. Siamo in un piccolo paese della provincia calabrese nel secondo dopoguerra, Marta (Ludovica Martino) è una giovane madre rimasta vedova dopo la morte del compagno in guerra. (Sentieri Selvaggi)

IL MIO POSTO È di Cristiano Bortone e Daniela Porto (Italia, 2024, durata 99’ Adler Entertainment guarda il trailer) con Ludovica Martino, Marco Leonardi Giudizio: 3 più su 5 Nelle sale Agganciandosi all’affollato treno di film che raccontano l’emancipazione femminile in un mondo ottuso di uomini maldisposti, inclini alla violenza e alla corruzione, Il mio posto … (Corriere)