Birra Castello in mani danesi. Sindacati colti di sorpresa

Telefriuli ECONOMIA

Un’altra storica birra perde i propri legami con il Friuli. Birra Castello ha annunciato la cessione dello stabilimento produttivo di San Giorgio di Nogaro alla danese Royal Unibrew. L’annuncio è arrivato oggi con una nota dell’azienda che ha spiegato come l’operazione avvenga all’interno di un progetto volto a potenziare la fabbrica di Pedavena, a Belluno, acquisita da Heineken nel 2006. La società danese i cui prodotti sono venduti in 70 Paesi, in Italia è presente con la Birra (la Ceres), Soft Drink (tra cui Lemonsoda, Oransoda) ed Energy Drink. (Telefriuli)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’acquisizione dello stabilimento con una capacità produttiva potenziale stimata fino a 1 milione di ettolitri di birra all’anno, potenzierà in modo significativo la capacità di produzione e confezionamento di lattine e bottiglie di vetro di Royal Unibrew in Italia (Corriere della Sera)

Il gruppo Royal Unibrew compra lo stabilimento di Birra Castello a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine. Quindi, nel dettaglio, l'obiettivo è incrementare la produzione e il confezionamento di lattine e bottiglie di vetro di Royal Unibrew nella Penisola. (Italia Oggi)

È fatta. Perfezionata la cessione dello stabilimento di San Giorgio di Nogaro al gruppo danese Royal Unibrew. Il gruppo Castello, proprietario del birrificio di Pedavena e di tutti i marchi legati alla fabbrica ha dato seguito alle trattative di vendita di cui avevamo dato conto a fine maggio, addirittura con un’accelerazione sulla tabella di marcia che era stata preventivata. (Corriere Delle Alpi)

Questa acquisizione strategica contribuisce alla crescita di Royal Unibrew in Italia, consente all’azienda di ampliare ulteriormente le sue attività nei mercati internazionali e di incrementare la capacità produttiva del Gruppo. (newsfood.com)

Battaglie sindacali, degli enti in primis del Comune, della Chiesa in prima fila e dell'intera comunità che hanno fatto sì che la birreria, dopo l'addio del gruppo Hineken, risorgesse e ora, sempre grazie al Gruppo Castello, possa diventare uno dei più importanti birrifici d'Italia soprattutto per quanto riguarda la qualità delle "bionde". (ilgazzettino.it)

L’obiettivo, ha spiegato Birra Castello, player che impiega attualmente 140 dipendenti diretti ed è presente sul mercato con i marchi Birra Castello, Pedavena, Superior, Birra Dolomiti e Alpen, è quello di potenziare la fabbrica di Pedevena, in provincia di Belluno, acquisita da Heineken nel 2006 (Il Fatto Quotidiano)