Dall'impegno di Eni per la decarbonizzazione nasce Plenitude

Teleborsa ECONOMIA

A presentare il nuovo veicolo l'Amministratore delegato di Eni,, e, che è l'Amministratore Delegato della nuova realtà nata dal progetto Eni Retail & Renewables.Eni ha ha progettato, perché ritiene che sia la miglior soluzione per valorizzare questo business, che si inquadra nella strategia e nell’impegno a lungo termine di Eni verso la decarbonizzazione.

Ildel capitale di Plenitude.L'Ad di Eni Claudio Descalzi ha affermato cheed il "primo passo nella creazione di un soggetto industriale e finanziario volto a ridurre le emissioni di CO2 Scope 3", che si inquadra nell'impegno del gruppo di"Lo sviluppo e la rapida implementazione da parte di Eni di tecnologie proprietarie ha creato un vantaggio competitivo nel nostro settore", ha spiegato Descalzi, aggiungendo "per valorizzare le nostre soluzioni tecnologiche e liberare il loro pieno potenziale,, come Plenitude, con", in grado di attrarre capitali eper accelerare la transizione energetica e nello stesso tempo creare valore per gli azionisti

(Teleborsa) - Si chiamerài, che integra i progetti nelle. (Teleborsa)

Ne parlano anche altri giornali

Nasce Plenitude, la divisione Retail e Rinnovabili che Eni è pronta a quotare con una Ipo. A presentare l’evento Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, e Stefano Goberti, Amministratore Delegato della società che integra rinnovabili, retail e mobilità elettrica. (Energia Oltre)

Lo ha dichiarato il CEO di Eni Claudio Descalzi al Capital Market Day, a Milano, presentando la nuova società Plenitude, che mette insieme rinnovabili, retail e mobilità elettrica. Il Ceo: "Transizione energetica è prima di tutto una sfida tecnologica". (LaPresse)

L'obiettivo è di implementare la maggior parte della rete di ricarica per i veicoli elettrici entro il 2025 fino a 27.000 punti di ricarica. I 10 milioni di clienti sono destinati a crescere a 11,5 milioni entro il 2025, e a oltre 15 milioni entro il 2030 (La Repubblica)

A presentare Plenitude agli investitori oltre a Descalzi, a Milano nella sede della Borsa, anche Stefano Goberti, ad della nuova realtà nata dal progetto Eni Retail & Renewables. Eni ha previsto l’IPO di Plenitude entro il 2022, come “la miglior soluzione per valorizzare questo business, che si inquadra nella strategia e nell’impegno a lungo termine di Eni verso la decarbonizzazione”. (LaPresse)

L'ebitda è atteso a 800 milioni di euro al 2025, con un flusso di cassa operativo di 600 milioni. Eni manterrà una quota di maggioranza e supporterà il nuovo veicolo con tecnologie proprietarie, competenze ingegneristiche e di project management. (Milano Finanza)

Il debito netto sarà prossimo a zero il primo gennaio 2022. L'amministratore delegato della nuova società, Stefano Goberti, ha spigato che Plenitude è "l’avamposto della strategia di decarbonizzazione di Eni Si chiama Plenitude la società del gruppo Eni che riunisce le attività nel retail e nelle energie rinnovabili e che sarà quotata in Borsa entro la fine del 2022 . (Adnkronos)