Europa: vendute più auto elettriche che a benzina nel 3^ trimestre 2021

Key4biz.it ECONOMIA

Al quinto posto, infine, le auto elettriche ibride plug-in o alla spina, che con 197 mila nuove immatricolazioni (+43% su base annua) hanno conquistato una quota di mercato del 9,1%.

Ancora l’Italia ha visto la crescita più forte di questo tipo di auto elettrica, con le vendite in aumento del +130,6% nel terzo trimestre del 2021, seguita da Spagna (+87,5%), Francia (+49,5%) e Germania (+37,5%)

Al secondo posto si posizionano le auto elettriche ibride, con mezzo milione di vetture vendute (+31,5% su base annua) e un 20,7% di quota mercato nel secondo trimestre del 2021, superando per la prima volta le auto a diesel. (Key4biz.it)

La notizia riportata su altre testate

A fine 2020 erano 19.324 punti di ricarica per le vetture elettriche ospitati in 9.709 infrastrutture di ricarica accessibili al pubblico. Inoltre, il 19% dei punti di ricarica italiani è del tipo a ricarica lenta (con potenza installata pari o inferiore a 7 kW), il 76% a ricarica accelerata o veloce in AC (da 7 kW a 43 kW). (ElettricoMagazine)

Pertanto, è consigliato effettuare un controllo di manutenzione della vettura ogni anno o, in generale, ogni 20.000 chilometri Vediamo quindi, nel dettaglio, tutto quello che c’è da sapere sulla manutenzione delle auto elettriche. (QN Motori)

I cinesi hanno ottenuto da enti esterni la certificazione che la batteria, anche sotto sforzo, non supera mai la temperatura esterna di oltre 15 gradi centigradi Sappiamo che tra i motivi che ostacolano il decollo delle vetture elettriche c’è il tempo della ricarica. (La Repubblica)

Il Comune ha appena definito la mappa dei primi otto, anche per dare un segnale di continuità politica e amministrativa nel periodo post-voto. Trieste si doterà di innovativi “hub” di ricarica per veicoli elettrici. (Il Piccolo)

Provate a pensarci: la ricarica delle auto elettriche si basa, sia in pubblico, sia in privato, sul creare dei punti di accesso che "collegano" Internet con la rete elettrica. Ma cosa succederebbe se, tramite attacco informatico, il malintenzionato potesse danneggiare la batteria dell'auto stessa cambiando i parametri della ricarica? (HDmotori)