Fontane di lava pulsanti sull'Etna

Ticinonline INTERNO

I vulcanologi hanno osservato fontane di lava pulsanti e una colata che ha percorso tra i 150 e i 200 metri.

MARCELLO E ALESSIA AMARI

Sono elevati i valori del tremore vulcani, secondo i recenti monitoraggi dell'Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia dell'Osservatorio etneo di Catania, e la tendenza è in aumento.

È tornato ad animarsi il cratere di sud-est dell'Etna in seguito a un nuovo evento parossistico, il quarto negli ultimi quattro giorni. (Ticinonline)

La notizia riportata su altre testate

Nessun pericoloso secondo l’esperto. La notte scorsa “abbiamo assistito a quel che è stato certamente fra i parossismi più intensi e magnifici del cratere di Sud-Est dell’Etna”, ma “con questa attività in corso non c’è pericolo”. (BlogSicilia.it)

Fontane di lava sopra i 1.000 metri si sono innalzate dal cratere di Sud Est, il più giovane e attivo della struttura vulcanica, formando un trabocco lavico che si è riversato nella Valle del Bove. Poco dopo ha avuto inizio un trabocco lavico dalla "bocca della sella" alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest (Sputnik Italia)

Circa un’ora dopo l’inizio del nuovo fenomeno sul cratere di Sud-Est si sono attivate altre bocche, in direzione della «bocca della sella». Spettacolo che dopo l'ennesima violenta e spettacolare fase parossistica si è concluso intorno alle 2, cessando completamente 20 minuti dopo. (Giornale di Sicilia)