Uova bio richiamate per rischio di contaminazione microbiologica

Sky Tg24 SALUTE

I lotti di uova interessati, sia sfuse sia nelle confezioni da 4 o 6 pezzi, sono 1A130120, 1A140120, 2A130120, 2C130120, 2C140120, con data di scadenza a 28 giorni.

Le modalità di contaminazione. Le contaminazioni alimentari possono verificarsi in molti modi, spiegano gli esperti.

Il motivo del provvedimento è quello del possibile rischio di “contaminazione microbiologica”, mentre tra le avvertenze segnalate c’è quella di “non consumare il prodotto e di restituirlo presso il punto vendita in cui si è acquistato”. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Le uova oggetto del ritiro per contaminazione microbiologica sono vendute dalla Azienda Agricola Olivero Claudio, con sede in via Rigrasso n.9 – Monasterolo di Savignano. Fonte: Ministero della Salute (GreenStyle)

Dalle analisi effettuate dall’OSA (responsabili della sicurezza alimentare), è stato osservato che queste uova biologiche sono risultate a rischio microbiologico. Una nuova allerta per la salute dei consumatori è stata pubblicata sul sito dei supermercati NaturaSi che hanno ritirato dal mercato ulteriori uova biologiche per rischio microbiologico. (VoceControCorrente.it)

Il Ministero della salute ha comunicato il ritiro immediato dagli scaffali dei negozi di una serie di lotti di uova fresche biologiche da allevamento di galline libere di razzolare all’aperto a causa di un rischio microbiologico. (Ansa)

Nella giornata di venerdì 17 gennaio 2020 il Ministero della Salute ha reso nota l’ultima allerta alimentare nazionale. (Firenze Settegiorni)

Il secondo avviso di richiamo riguarda i lotti numero 151118/3, 171118/3 e 191118/3 del prodotto a marchio Olivero Claudio venduto ciascuno sfuso in tris da 4 uova, confezione da 6 uova e sfuse e con scadenze fissate a 28 giorni. (Valdelsa.net)

Uova fresche ritirate. Con un un avviso pubblicato oggi nella sezione dedicata ai richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori, il Ministero della salute ha comunicato il ritiro immediato dagli scaffali dei negozi di una serie di lotti di uova fresche biologiche da allevamento di galline libere di razzolare all’aperto a causa di un rischio microbiologico. (Il Canavese)