Caro bollette, oggi le misure per limitare gli aumenti

Consumatrici ECONOMIA

Da maggio 2020 a oggi il prezzo a Megawattora è passato da 22 euro a quasi 140 euro.

Il governo interviene contro il caro bollette di luce e gas.

Il peso dei crediti CO2. Non solo.

All’origine del caro bollette c’è l’impennata della richiesta di materie prime, in particolare di gas naturale, dovuta alla ripartenza dei sistemi produttivi nella fase post Covid.

Come sottolinea Marco Vignola, esperto dell’Unione nazionale consumatori, sul sito dell’associazione, ad aggravare la situazione c’è anche l’aumento esponenziale dei costi della CO2

(Consumatrici)

La notizia riportata su altri giornali

(askanews) – Il governo sta scrivendo in queste ore un provvedimento per un taglio immediato delle bollette nel prossimo trimestre per 3 miliardi ma sta lavorando anche su un intervento strutturale. Giovedì 16 settembre 2021 - 08:16. (askanews)

L’aumento del costo dell’energia elettrica sommato a quello delle materie prime, alcune sempre più rare, rischia di dare vita a una tempesta perfetta pronta a guastare un panorama che sembrava abbastanza sereno in termini di ripresa economica. (La Stampa)

Il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani aveva annunciato che nel prossimo trimestre, la bolletta sarebbe aumentata del 40%. Domani sul tavolo del Consiglio dei ministri in programma alle 16 a palazzo Chigi ci sarà una misura per evitare l’aumento delle bollette. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Quella luce in fondo al tunnel, probabilmente, dovrà essere alimentata da una centrale nucleare Dal primo ottobre aumenti di energia elettrica e gas fino al 40%. (Lo Speciale)

Tra circa due settimane, e cioè l’1 ottobre, si saprà con certezza quanto pagheremo di piu’ per le bollette. Il governo e’ al lavoro per una modifica “strutturale“ del metodo di calcolo delle bollette per evitare in futuro aumenti causati dall’impennata dei prezzi delle fonti energetiche, in particolare del gas. (MeteoWeb)

Lo stop agli oneri di sistema sembra essere la mossa scelta dal Governo per dare un taglio ai rincari del 40% previsti sulle bollette di luce e gas. L’intenzione del Governo è di andare a toccare questi oneri aggiuntivi per evitare il quadruplicare dell’importo previsto a causa dell’aumento del costo dell’energia elettrica. (ContoCorrenteOnline.it)