Zuppi nuovo presidente della Cei: cosa succede ora. I primi nodi da sciogliere

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

I vescovi hanno accontentato Francesco: voleva un cardinale autorevole e pronto a un deciso cambiamento di una Chiesa italiana, che considera preconciliare nella sostanza, e ora può imprimere la svolta.

Il vescovo di Acireale, tratto moderato e attuale vice presidente della Cei, ha chiuso la terna.

Quello venuto dalla fine del mondo anche per rimettere in cammino anche una Chiesa italiana un po' sazia e segnata da un più che rassicurante 'si è sempre fatto così'

Al secondo posto si è posizionato un altro porporato di segno riformista e sociale: Paolo Lojudice, classe '64. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Da lui Bergoglio, che lo ha nominato cardinale nel 2019, si attende “un gran cambiamento”. Un fenomeno sul quale, nell’ultimo consiglio permanente del marzo scorso, i vescovi hanno assicurato l’intenzione di “rendere più efficaci le misure di protezione e prevenzione”. (LAPRESSE)

(askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi: “Sono lieto di porgerLe le più vive felicitazioni per la Sua nomina a presiedere la Conferenza Episcopale Italiana, affidata alle Sue cure dal Santo Padre e dai Suoi confratelli nell’episcopato. (Agenzia askanews)

L’8 giugno 2021 ha partecipato, insieme a Rondoni, all’incontro pubblico per il trentennale della morte di don Francesco Ricci. Corazza, Zuppi è anche venuto insieme ad altri vescovi dell’Emilia-Romagna per una visita al San Domenico alla mostra ‘Maddalena (il Resto del Carlino)

Negli anni scorsi Faac aveva anche valutato l’opportunità di quotarsi a Piazza Affari e secondo le stime sarebbe arrivata a valere circa 3 miliardi di euro in borsa in caso di ipo. Negli ultimi anni la società bolognese dei cancelli ha messo a segno anche alcune acquisizioni all’estero, trasformandosi in una multinazionale. (Milano Finanza)

E' un giorno importante anche per i tanti cristiani in cerca di una nuova passione e rinnovata fiducia nell'operato della Cei - conclude Abramo- in un tempo così difficile segnato dalle conseguenze della pandemia e dalla guerra nuovamente presente in Europa". (Adnkronos)

Il cardinale Matteo Maria Zuppi è il nuovo presidente della Cei. E' Membro del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dell’Ufficio dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Adnkronos)