Direttiva Ue, chi farà le case green

L'Occidentale INTERNO

Chi e come farà le case green? Gli italiani sono un popolo di grandi e piccoli proprietari di casa. Ecco perché stanno cominciando a farsi quattro conti in tasca sulle case green. Quelle della direttiva Ue proposta a Bruxelles, a emissioni zero entro il 2050. Per la rigenerazione urbana e immobiliare di un Paese con una spiccata specificità storica, territoriale, architettonica e urbanistica come l’Italia ci vorrà tempo. (L'Occidentale)

Ne parlano anche altri media

/02/2023 (Edilportale.com)

Così Ciaran Cuffe (Verdi), relatore per l'Europarlamento sulla nuova direttiva sulla performance energetica degli edifici, che sarà votata giovedì in commissione industria per approdare in plenaria a marzo e poi andare al negoziato con le altre istituzioni europee. (La Sicilia)

Le “transizioni”, quella ecologico-green, l’energetica e quella digitale, stanno creando gravi problemi ad aziende e famiglie, per il semplice fatto che non tengono conto delle situazioni economico finanziarie di chi sia chiamato ad ottemperare e perché si pongono come accelerate incomprensibili forzature a sé stanti, prive di un articolato e graduale piano integrato d’azione. (BariSeranews)

L'asticella del Parlamento europeo si fa sempre più alta e arriva a toccare la classe D, passando prima per la E, in un un piano che prevede case sempre più green già tra la fine del decennio e l'inizio del prossimo. (Sky Tg24 )

Case green, le previsioni Ance al 2033 Secondo la Direttiva Case green, le previsioni Ance per le riqualificazioni fino al 2033 sono di oltre 200.000 interventi.La normativa per la riqualificazione energetica degli edifici allo studio della UE, prevede infatti che entro il 2030 circa 2 milioni di edifici esistenti dovranno essere riqualificati energeticamente per raggiungere la classe energetica E entro il 1° gennaio 2030 e la classe D entro il 1° gennaio 2033. (Edilportale.com)

Con il nuovo compromesso crescono le esenzioni e il supporto finanziario. (24+)