Covid e vaccini, tutti gli effetti collaterali descritti dall'Aifa per Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Debolezza nei muscoli di un lato del viso (paralisi facciale periferica acuta) si è verificata raramente, in meno di 1 persona su 1000.

Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini a mRna (Pfizer e Moderna) e a vettore virale (AstraZeneca e Johnson & Johnson).

Il monitoraggio delle reazioni avverse viene descritto nei rapporti mensili di sorveglianza disponibili qui

Quali reazioni avverse sono state osservate durante la campagna vaccinale in corso con i vaccini a mRNA?

Arrossamento nel sito di iniezione e nausea si sono verificati in meno di 1 persona su 10. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

13 maggio 2021 a. a. a. I primi tre vaccini anti Covid arrivati nel nostro Paese, Pfizer, Astrazeneca e Moderna, sono tutti efficaci. E' l'epidemiologo Lamberto Manzoli ad averlo spiegato a Tgcom24, sottolineando che è stato registrato il -95% "di infezioni successive al virus dopo i tempi di produzione di anticorpi. (Corriere dell'Umbria)

Da lunedì anche in Sicilia al via le prenotazioni per i 40enni. Oggi i 50enni riceveranno Astrazeneca su base volontaria ma chi non vorrà il siero potrà farne somministrare uno tra Pfizer e Moderna (Giornale di Sicilia)

Nell’Ulss2 le vaccinazioni per queste classi di età inizieranno domani, sabato 15 maggio. Oltre che per i 40-49enni l’Ulss 2 ha disponibilità di vaccini anche per tutte le altre classi di età over 50. (Qdpnews)

Oltre 52 mila dosi di vaccini anti-Covid sono state somministrate ieri in tutta la Sicilia, quasi 100 mila negli ultimi due giorni. Per mettere in sicurezza le seconde somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna programmate la prossima settimana, l’assessorato regionale della Salute ha disposto da domani la sospensione della modalità Openday per queste due tipologie di vaccini, mentre sarà possibile continuare a vaccinarsi senza prenotazione con AstraZeneca e Johnson&Johnson (Risoluto)