I guai allo stomaco della mummia Otzi rivoluzionano la storia

I ricercatori sono riusciti a decifrare il genoma completo del batterio contenuto nello stomaco della mummia. L'"Helicobacter pylori" è infatti un batterio che convive con l'uomo da tempi antichissimi, tanto che ricostruirne la storia significa seguire ... (Stadio24.com)

Su altri giornali

Storia ai limiti dell’incredibile quella che arriva dall’India e che vede protagonista un diciottenne indiano che per anni ha dovuto fare i conti con un... (Esteri Blog)

Un'immagine ai raggi X dello stomaco e dell'intestino di Ötzi. "E' sorprendente: il batterio trovato nello stomaco ha origine in una specie asiatica" si legge nello studio pubblicato dalla rivista UsaScience. (Solo News)

Il batterio è stato trovato nei resti dello stomaco di Oetzi, è noto per provocare gastrite e ulcera, e risale all'età del rame ... (Stadio24.com)

Un'immagine ai raggi X dello stomaco e dell'intestino di Ötzi. | Ospedale centrale di Bolzano. (Stadio24.com)

Oetzi, l'uomo preistorico che soffriva di gastrite - Nello stomaco di Oetzi, l'uomo preistorico custodito in Italia, gli scienziati hanno trovato l'Helicobacter. Si tratta di un batterio, della specie H. (Centro Meteo Italiano)

Esplora il significato del termine: Ötzi (il nome dato alla mummia preistorica trovata sulle Alpi) soffriva della malattia provocata da un batterio proveniente dall'Asia. (News Italiane)