Sanremo 2022, è ufficiale: non ci sarà la categoria Nuove Proposte

La decisione era nell'aria e ora è arrivata l'ufficialità: nel Festival di Sanremo 2022 , il terzo consecutivo diretto da Amadeus, non ci sarà la categoria delle Nuove Proposte.

Ma si era trattato di “una tantum”, prima che già l'anno successivo - la prima organizzata proprio da Amadeus - si tornasse alla tradizionale doppia categoria.

In base al nuovo regolamento di Sanremo Giovani, si abbassa inoltre la fascia di età per partecipare: tra i 16 e i 29 anni (alla data del 1° gennaio 2022) e due brani inediti da presentare alla Commissione Selezionatrice, uno per Sanremo Giovani e il secondo nel caso di “qualificazione” al Festival di febbraio

Alla gara dei Campioni avranno accesso i due artisti vincitori di Sanremo Giovani, la cui finale si svolgerà il 16 dicembre 2021. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Non ci sarà la categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2022: è una delle principali novità dell'Amadeus Ter. I due artisti vincitori di Sanremo Giovani avranno accesso diretto alla gara dei Campioni. (Giornale di Sicilia)

Andiamo nel dettaglio: nella cornice del Teatro del Casinò di Sanremo solo 12 artisti arriveranno alla finale di dicembre, 8 dei quali arriveranno da Sanremo Giovani e quattro da Area Sanremo (quindi aumentano di numero). (Tv Sorrisi e Canzoni)

In questa fase saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Tutte le novità Festival di Sanremo 2022. (Rai News)

Per il ruolo bisogna segnalare anche il cantante Fabio Rovazzi, che nel 2018 ha affiancato Pippo Baudo a Sanremo Giovani Nel Festival di Sanremo 2022 non ci sarà più la categoria Nuove Proposte. (Ck12 Giornale)

È stato appena pubblicato sul sito di Sanremo, il regolamento di Sanremo Giovani 2021, la cui serata finale sarà trasmessa in diretta dal Teatro del Casinò della cittadina ligure su Rai1 mercoledì 15 dicembre. (Tvblog)