Euclid celebra le prime indagini scientifiche con scintillanti panorami cosmici | FOTO

Euclid celebra le prime indagini scientifiche con scintillanti panorami cosmici | FOTO

MeteoWeb La missione spaziale Euclid dell’ESA ha rilasciato 5 nuove immagini senza precedenti dell’Universo. Le foto mai viste prima dimostrano la capacità di Euclid di svelare i segreti del cosmo e consentono agli scienziati di cercare pianeti vagabondi, utilizzare galassie lente per studiare materia misteriosa ed esplorare l’evoluzione dell’Universo. Le nuove immagini fanno parte delle Early Release Observations. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Più di 1.500 miliardi di stelle orfane che vagano senza dimora, 29 antiche galassie che forniscono informazioni sui primi miliardi di anni dell'universo e ancora e ancora nubi di gas e polveri dai colori suggestivi, per un totale di 11 milioni di oggetti rivelati nella luce visibile e altri 5 milioni in quella infrarossa : è questo il ricco bottino del primo anno di vita del telescopio spaziale Euclid dell'Agenzia Spaziale Europea, il 'detective' dell'universo oscuro lanciato a luglio 2023 , che festeggia ora il suo primo anno di attività con cinque ritratti cosmici senza precedenti . (L'Eco di Bergamo)

L’universo come non lo avevamo mai visto: guarda le ultime immagini ottenute da Euclid

Immagini mai viste prima: il telescopio spaziale Euclid dell’ESA ha ripreso l’Universo come mai prima d’ora, guardale (Passione Astronomia)