E' morta Mamma Ebe, "la santona" che prometteva guarigioni

Prima il Canavese INTERNO

È morta «Mamma Ebe» conosciuta anche come la Santona di Carpineta, è un personaggio molto discusso negli anni Ottanta e Novanta.

Morta Mamma Ebe. Come riportano i colleghi di Prima Chivasso, Mamma Ebe, vero nome Gigliola Giorgini è morta ieri, sabato 7 agosto a Rimini, all'età di 88 anni.

Mamma Ebe si riteneva una santona e fu condannata per truffa ed esercizio abusivo della professione medica e fu riconosciuto il carattere non ecclesiale della sua organizzazione. (Prima il Canavese)

La notizia riportata su altre testate

Riportiamo qui l'articolo che scrisse il regista Carlo Lizzani per Il Messaggero nel 2004. Il film fu presentato in concorso alla 42ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. (Il Mattino)

Nata sulle colline della solatia Romagna, 88 anni fa, Ebe Giorgini sin da giovane capi' quella che sarebbe stata la sua strada. Morta la finta guaritrice Mamma Ebe, la "santona" che raggirò centinaia di persone. (valdinievoleoggi.it)

Venne proibito ai sacerdoti di frequentare Ebe e di dare i sacramenti a lei e ai suoi adepti Molte le donne che presero Mamma Ebe come unico esempio di vita, allontanandosi dai riferimenti seguiti. (Prima Vercelli)

Ebe Giorgini, ma tutti la conoscevano come "Mamma Ebe" o "Santona", la fondatrice dell'Opera di Gesù Misericordioso. Ma chi era Mamma Ebe morta all'età di 88 anni? (ilgazzettino.it)

Nel 2017 altra condanna a quattro anni di carcere per associazione a delinquere finalizzata alla truffa ed esercizio abusivo della professione medica: questa volta i reati riguardavano una struttura assistenziale del riminese dove la donna, nel frattempo, si era trasferita a vivere La vicenda della Consolata e di Mamma Ebe portò il vercellese sulle cronache nazionali per diverso tempo, poiché fu proprio da quell'inchiesta che si arrivò alla Congregazione scoprendo che, in realtà, non era riconosciuta dalla Chiesa e fu proprio la vicenda vercellese che portò la donna a ricevere la sua prima condanna. (InfoVercelli24.it)

Mamma Ebe aveva una personalità fortissima ed era molto devota alla Madonna, non reagì mai in modo scomposto alle accuse di esercizio abusivo della professione medica e all’ostracismo della Chiesa Chiesa gremita ieri a Sant’Ermete per ‘Mamma Ebe’. (il Resto del Carlino)