Caterina Contento, la 18enne di Montevecchia nominata Alfiere della Repubblica: “Attivista per l’ambiente e volontaria della Croce Rossa Italiana”

IL GIORNO INTERNO

Montevecchia (Lecco), 27 aprile 2024 – Ha solo 18 anni, ma è già un Alfiere della Repubblica. Caterina Contento, 18 anni appunto, studentessa e volontaria di Montevecchia è tra i giovani 29 nuovi Alfieri della Repubblica. A sceglierla per conferirle l'attestato d'onore è stato il Capo dello Stato Sergio Mattarella. “Per la determinazione e la forza trainante con cui si impegna come volontaria in numerose attività a tutela dell’ambiente – si legge nella motivazione -. (IL GIORNO)

Su altri giornali

Pubblicità (MarsicaLive)

Video suggerito A cura di Davide Falcioni (Fanpage.it)

“Dopo aver appreso la notizia del conferimento dell'attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica" da parte del Presidente Sergio Mattarella alla nostra giovane concittadina Adele Ricci, ho contattato la mamma per esprimere, personalmente e a nome di tutta l'amministrazione comunale, le nostre congratulazioni per il prestigioso riconoscimento”. (CittaDellaSpezia)

Francesco, sin da piccolo, ha avuto una grande passione per l’archeologia. Tra i 29 giovani Alfieri della Repubblica prescelti dal presidente Sergio Mattarella – nel nome della solidarietà per l’ambiente e la cultura - c’è anche un ciociaro: Francesco Colasanti, 18 anni, di Pofi in provincia di Frosinone. (Corriere Roma)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di 'Alfiere della Repubblica', riconoscimento istituito nel 2010 per premiare quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Così Ginevra Minetti di Bagnolo di Montemurlo, studentessa di 16 anni e volontaria della Misericordia di Prato, è diventata un “angelo del fango” durante la drammatica alluvione che ha colpito al cuore la provinc… (La Repubblica Firenze.it)