Odessa, "ondata micidiale" di missili russi: distrutta la Cattedrale della Trasfigurazione

Liberoquotidiano.it ESTERI

Una "ondata micidiale" di missili russi si è abbattuta nella notte su Odessa. Almeno 2 morti e una ventina di feriti il bilancio, ancora provvisorio, del raid. Sconvolgenti i danni materiali inferti alla città che si affaccia sul Mar Nero: distrutti almeno sei edifici residenziali, oltre alla Cattedrale della Trasfigurazione, secondo il comando operativo meridionale dell'Ucraina. "Decine di auto sono state distrutte, facciate e tetti di molti edifici della città sono stati danneggiati", si legge in una nota su Telegram. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

I missili e i porti bloccati, la città nell’occhio del ciclone. Nuovi attacchi in Crimea ODESSA — Entrando in centro città con l’autostrada a quattro corsie che la collega con Kiev, la prima impressione è che sia cambiato poco. (Corriere della Sera)

L’attacco russo su Odessa che la notte scorsa ha provocato due morti non ha risparmiato la cattedrale della Trasfigurazione : lo ha reso noto il Consiglio comunale della città. Le immagini di ciò che resta dello storico luogo di culto circolano già sulla rete e mostrano un lato della facciata completamente distrutto, oltre a ingenti danni provocati all’interno della cattedrale. (Gazzetta del Sud)

Lo conferma il governatore della regione: "Purtroppo abbiamo un civile ucciso in seguito ad un attacco notturno dei russi su Odessa", ha scritto su Telegram Oleg Kiper aggiungendo poi che 14 dei feriti sono stati trasferiti in ospedale. (Tiscali Notizie)

Ucraina, attacco russo su Odessa: colpiti edifici e chiese 23 luglio 2023 (Il Sole 24 ORE)

Odessa, missile colpisce la cattedrale della Trasfigurazione: a fuoco paramenti e dipinti (La Stampa)

Per tutta questa settimana, l'esercito russo ha attaccato ripetutamente Odessa con missili e bombe che hanno colpito importanti infrastrutture, causando morti e feriti tra i civili. Un'altra notte di attacchi in Ucraina (QUOTIDIANO NAZIONALE)