Mercedes ferma lo sviluppo della nuova piattaforma elettrica MB.EA Large

HDmotori ECONOMIA

Mercedes ferma lo sviluppo della nuova piattaforma MB.EA Large destinata alle sue future auto elettriche di lusso. Una “base” che doveva essere presentata nel 2028, ma che di fatto non vedrà la luce, stando a quanto riporta Autocar che cita Handelsblatt. Le vendite di auto elettriche di Mercedes non procedono secondo i piani, in particolare quelle dei modelli EQE e EQS. Dunque, oltre a puntare maggiormente sul motore a combustione interna e sulle alimentazioni ibride per i prossimi anni, il marchio tedesco avrebbe rivisto alcuni investimenti sulle nuove piattaforme. (HDmotori)

Ne parlano anche altre testate

Una scelta forse comprensibile, dal momento che le vendite di auto alimentate a batteria restano al di sotto delle aspettative. Sul mercato cinese, infatti, le richieste di auto elettriche sono in costante aumento e nel primo trimestre di quest’anno le vendite del costruttore tedesco sono crollate qui dell’11%. (RSI.ch Informazione)

L'obiettivo strategico di Mercedes-Benz è la riduzione a zero delle emissioni. È una certezza. Tuttavia, il processo di trasformazione potrebbe richiedere più tempo del previsto. Lo ha dichiarato il presidente e CEO di Mercedes-Benz, Ola Källenius, durante l'assemblea annuale degli azionisti. (Tom's Hardware Italia)

È il caso della Ford, ad esempio: il colosso americano perde 132.000 dollari per ogni vettura elettrica prodotta, tanto che nel primo trimestre 2024 la divisione del costruttore dedicata alle EV è in rosso di 1,3 miliardi di dollari; il doppio di quanto perso nel primo trimestre 2023 vendendo auto alla spina. (Il Fatto Quotidiano)

Negli scorsi anni, sono stati tanti i produttori che si dicevano pronti ad abbracciare velocemente la transizione all’elettrico. Praticamente ogni marchio ha elaborato un piano per arrivare al 2035 con un listino europeo composto solo da elettrica, come da volere UE. (DMove.it)

A riportarlo è il quotidiano tedesco Handelsblatt, citando fonti vicine alla vicenda. Il progetto legato a questa architettura, precisa la testata, era uno dei più importanti per il futuro della casa di Stoccarda. (Automoto.it)

Si andrà verso l'evoluzione EVA2 (Auto.it)