“La visita di Pelosi a Taiwan? La partita si gioca guardando all'elettorato americano più che alla geopolitica”

il Dolomiti ESTERI

Una 'partita' che s'inserisce in un contesto internazionale già fortemente aggravato negli scorsi mesi dall'invasione russa dell'Ucraina ma che, secondo il direttore della Scuola di Studi Internazionali di Trento Stefano Schiavo, si gioca in realtà “guardando più all'elettorato americano che alla geopolitica”.

Va ricordato però che gli Stati Uniti però si sono impegnati a difendere l'isola e per loro sarebbe quindi difficile girarsi dall'altra parte in caso di attacco”

D'altra parte, nel quadro generale il rapporto tra Usa e Cina non è migliorato particolarmente dopo l'elezione di Biden. (il Dolomiti)

Su altre fonti

L’annuncio segue giorni di tensioni con gli Stati Uniti in vista di una possibile visita della presidente della Camera dei rappresentanti di Washington, Nancy Pelosi Ce n’è poi una incerta che rischia di aumentare ulteriormente la tensione fra la Cina e gli Usa: Taiwan (Metro)

Gli Stati Uniti hanno poi dato l’impressione di voler tenere aperto il dialogo con la Cina. Anche perché la trasferta taiwanese di Pelosi non è ancora stata ufficializzata e, in ogni caso, Biden non può vieterla. (InsideOver)

Mentre la presidente della Camera atterrava a Singapore, l’esercito cinese celebrava l’anniversario della sua fondazione anche con delle esercitazioni nelle vicinanze dell’isola (LaPresse)

Nancy Pelosi andrà in Taiwan? Si sta parlando tanto in queste ultime ore della possibile visita della Presidente della Camera Nancy Pelosi in Taiwan, un’isola che gli Stati Uniti e la Cina si contendono per diversi motivi. (Nanopress)

Anche i media statali cinesi credono allo scalo a Taipei, verosimilmente proprio il 4 agosto, con la motivazione di uno scalo tecnico. Pechino ha emesso avvertimenti e minacce crescenti, di natura militare ed economica, sull'arrivo a Taipei di Pelosi (La Sicilia)

Finora, la voce non era stata né confermata né smentita da Washington L’isola che la Cina vorrebbe riunificare a sé, ma alla quale gli Usa forniscono armi in virtù del Taiwan Relations Act, era stata aggiunta ufficiosamente da alcune voci fra le tappe del tour. (Open)