Iniettata fisiologica anziché il vaccino

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

A sei persone è stato somministrata una soluzione fisiologica anzichè il vaccino Pfizer durante la seduta vaccinale dell’11 giugno al centro San Biagio di Pistoia.

Il team vaccinale "si è accorto di avere utilizzato una fiala in meno rispetto a quelle necessarie".

L’operatore sanitario, precisa la Asl, "ha erroneamente diluito con soluzione fisiologica una delle fiale già utilizzate, priva di principio attivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Centro San Biagio: somministrazione di soluzione fisiologica al posto del vaccino per sei persone. Nel corso della seduta vaccinale pomeridiana presso il centro San Biagio si è verificato un evento di somministrazione di soluzione fisiologica in luogo di vaccino Pfizer per sei persone. (valdinievoleoggi.it)

"Nel corso della seduta vaccinale pomeridiana dell’11 giugno presso il centro San Biagio di Pistoia si è verificato un evento di somministrazione di soluzione fisiologica in luogo di vaccino Pfizer per sei persone. (Adnkronos)

Il fatto è avvenuto in un centro vaccinale di Pistoia, il San Biagio. La Asl Centro fa sapere che non c'è alcun rischio per la salute e che adesso partirà anche un audit interno per capire la dinamica della seduta (Toscana Media News)

Ennesimo caso di errore umano nella campagna vaccinale in Toscana. Questa volta però non si è trattato di un sovradosaggio bensì di uno scambio: soluzione fisiologica al posto del preparato Pfizer.L'incidente è avvenuto nel centro vaccinale San Biagio di Pistoia, al momento della diluizione. (Sputnik Italia)