TRANSIZIONE VERDE, I PRIMI EFFETTI SULLA GEOPOLITICA – Terre rare ed energia rinnovabile

newsfood.com ECONOMIA

Inoltre, è la Cina a detenere la leadership mondiale delle terre rare, il petrolio del ventunesimo secolo.

Lo afferma una analisi dell’ISPI dall’esplicito titolo ‘La sfida geopolitica per la leadership della transizione verde’.

Nella gara i più accreditati sono Stati Uniti, UE, Giappone, Cina.

Per il loro approvvigionamento, Europa e Stati Uniti dipendono dalla Cina in modo impressionante: per l’80% gli Stati Uniti, per il 98% l’Europa

Articolo su QN IL GIORNO del 6 ottobre 2021. (newsfood.com)

Ne parlano anche altri giornali

• Per capire il più colpiscono di guida e limitare le forze del mercato e il suo impatto nella crescita globale del mercato Accumulo di energia per l’integrazione delle energie rinnovabili. • Per comprendere le prospettive future e le prospettive per la previsione di mercato Accumulo di energia per l’integrazione delle energie rinnovabili (Segrate Giornale)

“QBE è al fianco di chi sceglie quelle che sono ormai conosciute come energie pulite”, osserva Paola Rezzaghi , general liability underwriter di QBE Italia . “Negli ultimi dieci anni, le fonti di energia rinnovabile si sono a tal punto espanse da essere diventate oggi, in molti Paesi, la fonte principale di nuova capacità energetica”, afferma Rezzaghi. (Insurance Trade)

Questo emerge […]. Potrebbe interessarti anche: Nella nazione iberica si è sviluppato un mercato imponente per questi contratti, mentre il nostro paese vede l’offerta strozzata dal nodo autorizzazioni. (Qualenergia.it)

https://it.sputniknews.com/20211011/dieci-nazioni-ue-chiedono-linclusione-dellenergia-nucleare-nella-lista-verde-13263115.html. Россия щедрая душа Fate calcolo dell'energia consumata per produrre tutta apparecchiatura e componentistica, poi sommate all'energia consumata nella fase logistica e di costruzione/montaggio, non mi sembra proprio un affare né ecologico né economico. (Sputnik Italia)