Scozia: Sturgeon si conferma, ma per l'indipendentismo manca la maggioranza assoluta

Euronews Italiano ESTERI

Ciononostante, la leader del partito, nonché primo ministro scozzese, Nicola Sturgeon, ha affermato che proseguirà con l'indizione di un altro referendum sull'indipendenza della Scozia dal Regno Unito, pur considerando prioritaria l'uscita dalla pandemia.

Fatale al mancato raggiungimento della soglia di maggioranza assoluta l'assegnazione di alcuni scranni al Parlamento con metodo proporzionale, sebbene ciò non impedirà alla Sturgeon di governare senza problemi

Il partito nazionale scozzese (Snp) vince la quarta elezione parlamentare consecutiva, sfiorando ma tuttavia non raggiungendo la maggioranza assoluta. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri media

L’ultimo plebiscito sull’indipendenza si era svolto nel 2014, tre anni dopo la maggioranza ottenuta dall’SNP e grazie ai poteri legali concessi dal governo del Regno Unito. L’aspro scontro tra le parti, che almeno per il momento si svolge sul piano verbale, potrebbe presto spostarsi nelle aule dei tribunali del Regno Unito. (InsideOver)

Tanto più che anche i Verdi scozzesi, che sostengono proprio il referendum, otterranno seggi. Per Sturgeon, tuttavia, l'assenza della maggioranza assoluta non preclude la possibilità del referendum. (Vatican News)

Ieri, il leader Keir Starmer si era detto "amaramente deluso" per l'esito del voto nelle elezioni amministrative Tracollo Labour. Condividi. di Tiziana Di Giovannandrea Determinazione e pazienza al servizio dell'indipendenza della Scozia hanno caratterizzato la battaglia politica della premier scozzese, Nicola Sturgeon. (Rai News)

Inoltre il livello di allerta sul coronavirus nel Regno Unito è stato abbassato da quattro a tre su consiglio di esperti. Questo avviso significa che il virus esiste ancora ma i contagi sono relativamente pochi (LondraNews)

Lo riporta la Bbc. Boris Johnson si congratula con la leader dell'Snp, gli indipendentisti scozzesi, Nicola Sturgeon, e con il leader dei laburisti gallesi Mark Drakeford per le loro affermazioni elettorali e li invita a un vertice per discutere "le nostre sfide e come possiamo lavorare insieme nei prossimi mesi e anni per superarle" e di come il "Team Uk può riprendersi dalla pandemia''. (Adnkronos)

Secondo la Bbc, l'Snp conterebbe al momento su 63 seggi, due in meno della maggioranza assoluta "Anche se non abbiamo ancora il conteggio finale dei seggi - ha affermato Sturgeon, leader dell'Snp - sembra al di là di ogni dubbio che ci sarà una maggioranza pro indipendenza nel Parlamento scozzese". (Adnkronos)