L'UE non rinnoverà il contratto con AstraZeneca. Che succederà?

Prima Saronno ECONOMIA

L’Unione Europea aveva infatti acquistato dalla multinazionale 300 milioni di dosi, con un’opzione per altre 100 milioni che non si intende esercitare.

Contratto con AstraZeneca, niente rinnovo a giugno. Non una questione di qualità del vaccino ma più di “affidabilità” dell’azienda.

Dopo le dichiarazioni di Breton, un portavoce dell’Esecutivo europeo ha precisato che “la consegna di tutte le dosi previste dal contratto in vigore con AstraZeneca è la priorità per noi. (Prima Saronno)

Ne parlano anche altre testate

A dirlo un portavoce dell'Esecutivo comunitario dopo le dichiarazioni del commissario Ue, Thierry Breton. L'attuale contratto stipulato tra AstraZeneca e Ue andrà in scadenza alla fine di giugno (Fanpage.it)

Ieri la Commissione Europea ha annunciato di non rinnovare il contratto per il vaccino anti-Covid di Oxford, oltre la scadenza dell'attuale accordo, prevista alla fine di giugno. Vaccino agli over 50: prenotazioni, regole, tempi. (Quotidiano.net)

Sulla campagna vaccinale infatti incide ancora pesantemente il percorso accidentato del vaccino sul quale inizialmente l'Europa aveva puntato di più: Astrazeneca. Diverso l'andamento per Astrazeneca somministrato soltanto il 77 per cento delle dosi consegnate. (il Giornale)

La nostra Area Vasta, al momento, procede senza intoppi. Si è deciso di allungare i tempi per recuperare i vaccini, che al momento ci sono, ma le dosi potrebbero non risultare sufficienti ad effettuare tutti i richiami". (il Resto del Carlino)

USB ci aveva visto lungo, definendo non risolutiva questa tipologia di ingresso dello Stato nella fabbrica, divenuto di fatto socio degli artefici dell’attuale disastro. Per cui Usb ritiene che nazionalizzare sia l’unica via d’uscita per mettere in sicurezza lavoratori e territorio, e continua a credere nell’accordo di programma rivendicato nella piattaforma presentata dallo stesso sindacato al precedente Governo. (Tarantini Time)