Impatto sui conti pubblici senza precedenti dal Superbonus: il «bazooka» trasformatosi in tsunami finanziario

NT+ Enti Locali & Edilizia ECONOMIA

Impatto sui conti pubblici senza precedenti. È la pesante eredità con cui tutti gli italiani - anche la stragrande maggioranza dei contribuenti che non hanno avuto la fortuna di rifarsi casa a carico della fiscalità comune - dovranno fronteggiare a causa del Superbonus. Una misura che qualcuno all’inizio dell’avventura che ha svuotato il portafoglio pubblico omaggiava come il «bazooka» del governo dell’epoca per rilanciare l’economia e che ha finito per farci spendere oltre 170 miliardi di euro per... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con il Decreto Salva-conti, che riscrive le regole dei bonus edilizi il governo stringe ancora i rubinetti: stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura legati alle vecchie Cila che non si sono tradotti in spesa, in quanto saranno fermate retroattivamente le Cila presentati prima del 17 febbraio 2023, quando è entrata in vigore la stretta sulla cessione del credito e lo sconto in fattura. (OssolaNews.it)

Nella notte del 19 aprile, un attacco di droni provenienti da Israele ha colpito la base aerea militare vicino alla città di Esfahan, nell’Iran centrale. Fars News, un’agenzia di stampa iraniana affiliata al Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche, ha affermato che sono state udite esplosioni vicino all’aeroporto civile di Esfahan. (Il Sole 24 ORE)

Verso una stretta sugli sconti automatici Il Governo si prepara ad abbandonare gli strumenti dei precedenti esecutivi per facilitare l’utilizzo dei bonus edilizi, mettendo fine a misure agevolative automatiche (i crediti di imposta), a favore di quelle più facilmente monitorabili, come i contributi diretti e le detrazioni. (Guida Finestra)

Bonus edilizi con aliquote non troppo generose, limiti di spesa stringenti e autorizzazione preventiva. Sono i cardini su cui potrebbero poggiare i nuovi bonus edilizi. (Edilportale.com)