Benetton nel mirino dell'Antitrust: blitz della Finanza per abusi nei contratti con i rivenditori

La Stampa ECONOMIA

L'autorità della concorrenza ha avviato una istruttoria ipotizzando un «abuso di dipendenza economica» riguardo a due contratti di franchising stipulati con un rivenditore indipendente di prodotti a marchio Benetton.

Secondo l'accusa, il gruppo di abbigliamento avrebbe imposto al rivenditore di mantenere una struttura di vendita e un’organizzazione commerciale «disegnata sulle sue esigenze».

In tal modo, dice l'Antitrust, «Benetton potrebbe avere condizionato in maniera significativa l’attività economica del franchisee, al quale sarebbe di fatto impedito di gestire in autonomia la propria attività commerciale». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre, tenuto conto dell’ampia “documentazione già passata al vaglio dell’autorità giudiziaria, e l’esito favorevole dei relativi giudizi” il Gruppo Benetton confida “di provare con esaustiva chiarezza anche all’Agcm la propria posizione di assoluta legittimità e correttezza”. (Pambianconews)

"Proprio a riguardo – ha spiegato la Benetton in una nota – della vicenda in esame da parte dell'Antitrust, la magistratura ordinaria ha già avuto modo di accertare la correttezza del gruppo e il suo rigoroso rispetto della normativa, così come accaduto in situazioni analoghe anche con riferimento all'istituto dell'abuso di dipendenza economica". (Il Gazzettino)

Il ricorso si deve a due avvocatesse reggiane, Silvia Casari e Federica Canelli, le due socie fondatrici dello studio legale L&E. “L’autorità ipotizza pratiche scorrette da parte dell’azienda madre, che costringeva gli affiliati a sovraccaricarsi di merce”. (Reggionline)

editato in: da. (Teleborsa) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti del gruppo Benetton (con a capo la holding Benetton S.r.l.) ipotizzando un abuso di dipendenza economica, riguardo a due contratti di franchising stipulati con un rivenditore indipendente di prodotti a marchio Benetton. (QuiFinanza)

Antitrust avvia un'indagine sul franchising Benetton Di. Ansa Pubblicato il. 25 nov 2020. L' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti del gruppo Benetton (con a capo la holding Benetton S.r. (FashionNetwork.com IT)

Sempre a proposito della famiglia Benetton, La Verità ha riportato un'ipotesi di cessione della quota di Edizione Holding in Atlantia al Governo. E' quanto annunciato in una nota dell'Autorità, la quale evidenzia che nella giornata di ieri sono state condotte ispezioni nelle sedi di Benetton Srl e Benetton Group Srl con la collaborazione della Guardia di Finanza. (Milano Finanza)