Busia (Anac): su pandemia e fondi Pnrr si torni alle regole ordinarie

Italia Oggi INTERNO

Tornare alle regole ordinarie perché la decretazione di urgenza ha minato concorrenza e trasparenza; fondamentali per l'attuazione del Pnrr la digitalizzazione e la qualificazione delle stazioni appaltanti ma occorre continuare sulla riqualificazione del personale tecnico; assicurare più spazi alle piccole e medie imprese.

Sono questi alcuni dei temi toccati ieri dal

(Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Appalti pubblici alla svolta digitale. “Tra i contributi che Anac offre da anni al settore della contrattualistica pubblica, vi è l’adozione di bandi-tipo – si legge nella relazione sull’attività svolta nel 2021 -. (CorCom)

Sono questi alcuni dei temi toccati ieri dal Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Giuseppe Busia durante la presentazione dell'attività 2021 dell'Anac, nella sede dell'aula dei gruppi parlamentari a Roma. (Italia Oggi)

“Dobbiamo, ancora una volta, registrare un ormai inaccettabile ritardo nel recepimento della direttiva Ue del 2019 e confidiamo che Parlamento e governo vogliano farsene carico”. Suggerendo di “inserire direttamente il decreto delegato in uno dei prossimi provvedimenti del governo, anche per evitare la procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia. (Il Fatto Quotidiano)

La vigilanza collaborativa si è caratterizzata negli anni quale strumento di deflazione del contenzioso, come confermato dal numero esiguo di ricorsi avviati sulle procedure vigilate dall'Anac. 90/2014 (30 procedimenti sanzionatori); procedimenti aventi ad oggetto presunte misure discriminatorie o di revoca nei confronti del RPCT (9 procedimenti) (Italia Oggi)

Inaccettabile ritardo nel recepire la direttiva Ue”. Avevamo lavorato con il governo a una proposta, confidiamo che venga raccolta, sarebbe necessaria soprattutto in questa fase di gestione del Pnrr“, ha concluso (Il Fatto Quotidiano)

Stravolgerlo del tutto creerebbe disorientamento negli operatori, rallentando le attività in un momento cruciale come quello della realizzazione del Pnrr” Per poi concludere, in merito all’attuazione della legge delega per il riordino dei contratti pubblici: “La delega è stata molto migliorata in Parlamento. (Il Fatto Quotidiano)