Addio a Giulietto Chiesa, il comunista anti-comunista che raccontava il mondo per contraddizioni

La Stampa ESTERI

Era corrispondente dell’Unitá, abitava nella casa dei giornalisti della Pravda, insomma, era “sul libro paga di Mosca”, ma era considerato un nemico.

Non era mai stato nel mainstream.

Giulietto è stato l’unico corrispondente straniero nella Mosca di Breznev a meritarsi una dichiarazione ad personam della TASS contro di lui.

Performance che andava parecchio contro l’immagine di uno che ormai veniva considerato da molti uno “sul libro paga di Putin”. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

si è spento Giulietto Chiesa, giornalista e politico italiano. E’ morto a 79 Giulietto Chiesa, giornalista e politico italiano. Giulietto Chiesa è morto. (Inews24)

Giulietto Chiesa è morto. Più tardi ha specificato che, secondo quanto dichiarato dalla moglie di Chiesa, Fiammetta Cucurnia, il giornalista è deceduto a causa di un infarto. (Sputnik Italia)

– È morto Giulietto Chiesa, ex dirigente del Pci, ex europarlamentare e giornalista. “Non riesco ancora a salutarlo – ha scritto il vignettista Vauro, suo grande amico, su Facebook. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Muore Giulietto Chiesa, uno dei volti più noti del giornalismo. Si è spento all’età di 79 anni, Giulietto Chiesa, uno dei volti più importanti del giornalismo tra gli anni 80′ e Duemila, in cui lavorava come corrispondente dalla Russia. (Zon.it)

All’Europarlamento si è iscritto al gruppo liberale dell’Alde, prima di passare da indipendente nel gruppo Socialista del Pse. Questo il testo: “Giulietto Chiesa è morto. (articolo21)

Kabul. I suoi occhi sono un po’ anche i miei. Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. (Fai Informazione)