Il Tar boccia i sindaci, le scuole riaprono ma si temono le assenze

La Repubblica INTERNO

I provvedimenti adottati da 161 sindaci mercoledì scorso, su input dell'Anci, a poche ore dalla decisione della Regione di riaprire gli istituti, scadranno comunque domani.

Alla fine, vince la linea dei prefetti: i cancelli delle scuole si riaprono.

E non saranno reiterati, a maggior ragione dopo l'esito dei primi ricorsi e il pericolo scampato del passaggio in arancione.

La rivolta dei sindaci si è conclusa con la bocciatura da parte del Tar di tre grandi Comuni: Palermo, Agrigento e Messina (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

– Il rientro, alla fine di una settimana di passione, è ufficiale: almeno nel catanese, alunni e professori torneranno tra i corridoi e i banchi di scuola. Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella! (Livesicilia.it)

Il Tar boccia l'ordinanza di Siracusa. Intanto, peró, ad Agrigento è scattata la zona arancione e il sindaco con i contagi che hanno superato quota 1500 ha firmato una nuova ordinanza di chiusura (La Repubblica)

Il Tribunale ha confermato il provvedimento di sospensione gia’ adottato venerdi’ 13 nei confronti di analogo provvedimento sindacale e ribadito come non sembri esserci spazio per i Comuni di disciplinare l’attivita’ scolastica in stato di emergenza sanitaria diversamente rispetto a quanto attualmente stabilito dalla legge statale, alla cui competenza appartiene la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 trattandosi di “profilassi internazionale”. (Grandangolo Agrigento)

Si torna a scuola in presenza. Continua il caos scuola a causa del Covid19. L’ordinanza del Presidente del Tar. Come successo a Messina anche a Palermo e Agrigento è stata sospesa la chiusura delle scuole. (BlogSicilia.it)

“Invito tutti, genitori, studenti, docenti e operatori scolastici -ha detto il sindaco Salvo Pogliese- a utilizzare al meglio questo ritorno in presenza, senza dimenticare le misure per la prevenzione e il contenimento del Covid, provando a far diventare stabile e duratura questa riapertura. (Comune di Catania)

Il Tar ha disposto la sospensione dell’ordinanza del sindaco Cateno de Luca accogliendo il ricorso del Comitato “Scuola in presenza”. L’ordinanza del Presidente del Tar. Come successo a Messina anche a Palermo e Agrigento è stata sospesa la chiusura delle scuole. (BlogSicilia.it)