Israele oscura al Jazeera, chiuse le attività e confiscate le attrezzature. Netanyahu: “Istigavano”, l’emittente: “Decisione criminale”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Poco più di un mese fa il voto per l’approvazione alla Knesset, oggi il governo israeliano è passato all’azione. Ha votato all’unanimità la chiusura delle attività dell’emittente del Qatar al Jazeera in Israele e ha ordinato la confisca delle attrezzature. L’oscuramento del network, considerato “un canale terroristico”, è stato annunciato dallo stesso premier Benjamin Netanyahu: “Il governo da me guidato ha deciso all’unanimità che il canale di istigazione al Jazeera sarà chiuso in Israele. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ordine del governo di Tel Aviv, firmato dal Ministro delle Comunicazioni, prevede la chiusura delle trasmissioni dell’emittente in territorio israeliano per 45 giorni, prorogabili al termine della scadenza. (L'INDIPENDENTE)

“È il culmine di una campagna d’incitamento” ha commentato Walid Al-Omari, capo Al Jazeera in Israele (Il Fatto Quotidiano)

La stessa richiesta è arrivata attraverso la radio militare israeliana, telefonate e messaggi sui... (La Stampa)

“Il mio … La libertà di stampa non è più di casa nel governo israeliano. (Il Fatto Quotidiano)

Già in aprile la Knesset, il parlamento israeliano, aveva approvato una legge con questo scopo, ma senza conseguenti iniziative concrete (al di là del criminale bersagliamento dei giornalisti da parte dell’IDF). (Contropiano)

Al Jazeera oscurata in Israele, il direttore della tv: "Vogliono oscurare la verità della guerra nella Striscia" https://video.repubblica.it/dossier/video-israele-palestina-attacco-hamas-2023/al-jazeera-oscurata-in-israele-il-direttore-della-tv-il-culmine-di-una-campagna-di-incitamento/468571/469525 Copia Copia (Repubblica TV)