Pubblicato il decreto per la sospensione dei mutui, ecco il modulo da presentare alla Banca

Castelvetrano News ECONOMIA

Oggi il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

I titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento possono beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi.

Tra le novità la possibilità di addebitare al Fondo il 50 per cento degli interessi connessi al periodo della sospensione e, inoltre, non è più necessaria la presentazione del modello Isee. (Castelvetrano News)

Ne parlano anche altre testate

Per facilitare e velocizzare ulteriormente le procedure, il nuovo modello, reperibile sui siti del Dipartimento del Tesoro, di Consap e dell'Abi, potrà essere compilato direttamente online e inviato secondo le modalità indicate da ciascuna banca. (la Repubblica)

445/2000 di aver registrato, in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020 ovvero nel minor lasso di tempo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, un calo del proprio fatturato, superiore al 33% del fatturato dell’ultimo trimestre 2019 in conseguenza della chiusura o della restrizione della propria attività operata in attuazione delle disposizioni adottate dall’autorità competente per l’emergenza coronavirus. (Ipsoa)

Il fondo che consente la sospensione delle rate fino a 18 mesi, possibilità estesa dal decreto Cura Italia anche per gli autonomi. Finalmente è in gazzetta ufficiale: il provvedimento che regolamenta i mutui è disponibile. (MeteoWeek)

È stata pubblicata la nuova modulistica, aggiornata e semplificata rispetto al modello precedente, per presentare la domanda di sospensione del mutuo tramite l’accesso al Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa. (Finanziamenti News)

I moduli per lo stop ai mutui online da lunedì. I titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento possono beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi, sottolinea il ministero. (next)

Link al decreto 25 marzo 2020 del Ministero dell’Economia e delle Finanze, recante: «Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, ai sensi dell’articolo 54 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)