Il nuovo “caccia da combattimento del futuro” di Roma, Londra e Tokyo: “Porterà benefici economici e industriali”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Si chiamerà Tempest e dovrebbe essere operativo nel 2035, con l’avvio della fase di sviluppo nel 2024. L’Italia, il Regno Unito e il Giappone hanno stretto un’alleanza “senza precedenti” nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia militare da combattimento del futuro, un jet supersonico di sesta generazione destinato a sostituire l’attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna). (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Margery ha dato alla luce Nessa il 30 novembre dopo una gravidanza di 13 mesi. La femmina è la figlia dei genitori Margery e Betong. (LaPresse)

L'Italia, il Regno Unito e il Giappone hanno stretto un'alleanza «senza precedenti» nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione destinato a sostituire l'attuale Eurofighter Typhoon (frutto della collaborazione tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna): il nuovo aereo da combattimento si chiamerà Tempest e dovrebbe essere operativo nel 2035, con l'avvio della fase di sviluppo nel 2024. (LaC news24)

Il contenuto del comunicato congiunto. “Attraverso il GCAP, ci baseremo sulle nostre relazioni di lunga data in materia di difesa. Italia, Regno Unito e Giappone hanno annunciato di aver stretto un’alleanza senza precedenti nel settore della difesa per lo sviluppo di un nuovo aereo da combattimento. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Italia, Giappone, Gran Bretagna produrranno insieme un aereo da combattimento in grado di volare con un pilota ai comandi o senza, guidato solo dall'intelligenza artificiale. I tre paesi hanno stretto un'alleanza "senza precedenti" nel settore della difesa per lo sviluppo e la costruzione del caccia del futuro, un jet supersonico di sesta generazione. (Italia Oggi)

Sessione positiva per l’indice Ftse Mib che tuttavia, dopo aver aperto in progresso di oltre lo 0,40%, riduce i guadagni, mettendo a segno un rialzo di appena lo 0,22%, a quota 24.259 punti circa. (Finanzaonline.com)

Lo comunica Leonardo in una nota. Global Combat Air Programme - per la realizzazione di un 'sistema di sistemi' di nuova generazione per operazioni multi-dominio, che sarà operativo dal 2035. (Tiscali Notizie)