Mega-Meloni, Salvini premier (ma perché?), liste-patchwork di simboli: tutte le novità sulla scheda delle europee

L'HuffPost INTERNO

Ad accaparrarsi la prima posizione è stata Libertà, lista di Cateno De Luca, che esordisce nella corsa a Strasburgo con un simbolo che ne contiene altri 19. Subito dopo sono arrivati i portabandiera della lista per “Gli stati uniti d’Europa” (sei simboli all’interno dello stesso contrassegno) e Azione di Carlo Calenda con altri 8 loghi sul groppone. È la carica dei simboli elettorali che arriva puntuale prima di ogni elezione. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Minuti, 44 secondi di lettura I contrassegni, esposti in apposite bacheche collocate al piano terra del Viminale, possono essere consultati online su Eligendo, il sistema integrato per la diffusione dei dati elettorali del ministero dell'Interno. (Ministero dell'Interno)

Quella dei grandi partiti e quella delle piccole formazioni che sperano nell’impresa. Rappresentano altrettante forze politiche accomunate da un solo obiettivo: strappare il ticket utile per volare a Strasburgo (Corriere della Sera)

lista di Cateno De Luca con all’interno ben 19 simboli; gli “Stati Uniti d’Europa”, formata tra gli altri da Italia Viva e da Più Europa, nel cui simbolo c’è un riferimento alla sua fondatrice, Emma Bonino; “Referendum e democrazia con Cappato”, di Marco Cappato; “Democrazia sovrana e popolare” di Marco Rizzo e Francesco Toscano; la lista “Sacro romano impero cattolico” di Mirella Cece, il cui volto compare cinque volte nel simbolo elettorale; la lista “Movimento poeti d’azione” di Alessandro Agostini; e “Italia dei diritti” del giornalista Antonello De Pierro. (Pagella Politica)

Verso le elezioni Sono 42 i loghi presentati al Viminale per le prossime elezioni Europee ma è probabile, al netto dei depositi precauzionali e la tagliola della raccolta firme e delle esenzioni per presentare le liste, che solo una decina possano arrivare sulla scheda elettorale. (ilSicilia.it)

Il Pd è stato tra gli ultimi partiti a presentarlo, a causa della discussione interna sull’inserimento del nome della segreteria Schlein: alla fine il nome non c’è. (CremonaOggi)

Oltre ai noti schieramenti nazionali, ci sono diverse liste poco conosciute, come il Partito pirata italiano, Stati Uniti d'Europa (ma non la lista di Renzi e Bonino). Libertà di Cateno de Luca contiene 19 loghi in uno. (Fanpage.it)